Antonio Patuelli: Innovazione e pienezza della legalità, questa la sfida per i pagamenti
di Mattia Schieppati
-
29 Ottobre 2025
Nel discorso che ha aperto la decima edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell'ABI mette al centro il valore delle regole come elemento fondamentale per un'innovazione che tuteli i diritti e la sicurezza delle persone, delle imprese e di tutto il sistema.
"Il decennale del Salone dei Pagamenti segna una tappa rilevante. In questi dieci anni abbiamo imparato tanto, abbiamo seguito e accompagnato le innovazioni dei sistemi di pagamento, siamo cresciuti in consapevolezza". È un intervento molto netto e mirato quello con il quale il Presidente dell'ABI Antonio Patuelli ha aperto i lavori della decima edizione del Salone dei Pagamenti. La consapevolezza che richiama ha un contenuto ben preciso: "Le innovazioni dei sistemi di pagamento sono strettamente connesse con il tema della legalità. Da sempre nella storia dell'uomo le innovazioni si sviluppano prima delle regole. Poi seguono delle fasi di assestamento, nelle quali si opera con una codificazione non affrettata di quel che l'innovazione ha prodotto. Penso che per i sistemi di pagamento siamo ormai vicini a questa fase, al periodo nel quale la legalità possa certificare coloro che operano nella pienezza della legalità, coloro che stanno tendendo al rispetto delle regole, e coloro che si distanziano", ha sottolineato Patuelli.
Un richiamo importante, davanti alla platea della Sala Gold del MiCo che accoglie tutti i più importanti operatori e le tantissime medie e piccole aziende innovative che compongono l'ecosistema dei pagamenti. "La piena legalità nei servizi di pagamento è un elemento fondamentale: le innovazioni dei pagamenti non devono portare solo efficienza o essere il meno costosi possibile, ma devono essere prima di tutto rispettosi della legalità", prosegue il Presidente, ricordando come questo sia "un tema che non riguarda solo questa epoca del digitale, ma che si rincorre da millenni, fin dall'epoca delle monete d'oro che a volte proprio completamente d'oro non erano".
Norme che esistono come elemento di tutela per i cittadini. "Di fronte a questa platea di persone e aziende che viaggiano verso una fase massiccia dei nuovi e nuovissimi sistemi tecnologici di pagamento voglio ribadire che, per il sistema dei servizi di pagamento, è indispensabile raggiungere la certezza del diritto basata sulla pienezza della legalità", riprende Patuelli: "Questo per la tutela di ciascuno, dei consumatori, dei cittadini, dei risparmiatori, che non possono correre il rischio di evanescenza dei loro risparmi e dei loro pagamenti. I servizi di pagamento sono il fondamento dell'adempimento delle obbligazioni di ogni genere, dalle micro-obbligazioni dei pagamenti quotidiani alle grandi transazioni. Nuove tecnologie e pienezza della legalità: è questa la vera sfida per le nuovissime forme di pagamento".