Banner Pubblicitario
22 Gennaio 2025 / 14:53
A Roma l'evento per i COO delle banche italiane

 
Banca

A Roma l'evento per i COO delle banche italiane

di Flavio, Padovan - 8 Ottobre 2015
Analizzare le esperienze di successo e confrontarsi sulle tendenze in atto sulla base di dati concreti: a “Costi & Business 2015” in primo piano le sfide che le banche devono affrontare in tema di efficienza operativa, ottimizzazione dei costi ed evoluzione dei modelli di business. Appuntamento il 14 e 15 ottobre ...
Mancano pochi giorni a Costi & Business, il grande appuntamento di ABIEventi dedicato al cost management e alle performance di business in banca (qui il programma completo dell'evento). Giunto alla sua XIV edizione, il convegno è diventato un fondamentale momento di incontro e riflessione in particolare per i Chief Operational Officer (COO) delle banche italiane, che qui possono analizzare le esperienze di successo realizzate dai colleghi e confrontarsi sulle tendenze in atto sulla base di dati concreti. Tra i punti di forza di Costi & Business ci sono infatti i risultati esclusivi dell'Osservatorio ABI “Costing Benchmark”, un indispensabile strumento di conoscenza istituito dall’ABI con l’obiettivo di monitorare annualmente l’evoluzione dei costi bancari e, più precisamente, l’insieme delle ASA sia a livello di banca che di gruppo bancario.
Proprio all'Agenda del COO è dedicata la prima tavola rotonda a cui partecipano Simonetta Iarlori, COO della Cassa Depositi e Prestiti, Gianfilippo Pandolfini, COO BNL-Gruppo BNP Paribas, Fabio Momola, COO Veneto Banca, Maria-Louise Arscott, Head of the Organization Department della Banca Popolare di Milano, moderati da Roberta Berlinghieri, Partner Bain & Company Italy. Una sessione focalizzata su quello che resta da fare, dopo i significativi passi avanti registrati negli ultimi anni. In particolare, si parlerà dell'evoluzione delle azioni di cost optimization su aspetti meno presidiati, degli interventi necessari per rendere la banca sempre più multicanale, di come è possibile liberare risorse e finanziare gli investimenti e dello sviluppo dei nuovi mestieri per gestire l’evoluzione dei business anche in ambiti non bancari.
Ma Costi & Business, come da tradizione, offre un programma ricco che affronta tutti i principali temi all'ordine del giorno sulle scrivanie del management della banche, dai direttori generali, ai CFO, ai CIO e ai responsabili di tutte le aree legate al cost management e alle performance di business.
I lavori si aprono infatti con la sessione, presieduta da Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale dell'ABI, su performance economica e rafforzamento patrimoniale, a cui partecipa anche Piero Cipollone, Capo Servizio Pianificazione e Controllo della Banca d’Italia, e Maria Luisa Giachetti, Direzione Strategie e Mercati Finanziari - Ufficio Analisi Economiche dell'ABI.
Da non perdere, sempre nella prima giornata, la sessione dedicata a “Partnership e Consorzi: le sfide dei prossimi 5 anni”. Ad analizzare le azioni chiave che i consorzi bancari (in particolare su Operations e IT) stanno affrontando e dovranno affrontare in termini di mantenimento di adeguati livelli di servizio verso le unità di front end e di efficienza in logica market driven, saranno tra gli altri Adolfo Pellegrino, Vice Direttore Generale e COO Business Partner Italia - Gruppo BNP Paribas, Gianluca Formenton, Direttore Pianificazione Strategica e Controllo di BPER, Luca Spagnoli, CFO Consorzio Operativo Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
La seconda giornata è invece interamente dedicata all'analisi dell'evoluzione dei modelli di business, con due sessioni guidate da Romano Stasi, Segretario Generale del Consorzio ABI Lab, e Mirko Corradini, Manager di Bain & Company Italy. In primo piano le esperienze di “making of” al fine di identificare e valutare le aree critiche da presidiare e di capire gli impatti a livello organizzativo e tecnologico. Punto chiave dei cambiamenti in atto è infatti il governo degli interventi di innovazione, complessi ma necessari anche come leva di differenziazione rispetto al mercato.
Tra i numerosi relatori che hanno scelto di portare il loro contributo di idee e proposte a Costi & Business 2015 anche AlbertoBalestreri (Studio Balestreri), Fabrizio Sarrocco (Responsabile Finance & Risk Accenture Italia), Giovanni Linzi (CEO Value Trasformation Services), Maurizio Baravelli, Professore ordinario di Economia e gestione della banca–Dipartimento di Management–Facoltà di Economia Università di Roma La Sapienza), Massimo Schiattarella, General Sales Manager & Deputy CEO Value Trasformation Services), Andrea Monti (Managing Director BU Banking & Insurance Assist), Mirko Corradini (Manager Bain & Company Italy), Luciano Ambrosone, Responsabile Servizio Retail-Direzione Marketing–Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo Group Service), Marco Vismara, Partner, Responsabile Consulenza Organizzativa e Assistenza PRB), Stefano Sperimborgo, Managing Director-Technology Strategy Accenture Strategy), Antonella Trocino, (Consulente indipendente).
Bancaforte, media partner dell'evento, dedica uno Speciale a Costi & Business 2015, dove potrete trovare approfondimenti sulle novità emerse nelle due giornate di lavori, oltre alle ormai tradizionali videointerviste di Bancaforte che permettono di essere aggiornati sulle dinamiche del settore direttamente dalla voce dei protagonisti.

I partner dell'evento

ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Diversity & Inclusion in Finance

La domanda intergenerazionale che include tutti

Nella terza giornata dell’Osservatorio D&I, dedicata alla multi-generazionalità in azienda, Giulio Xhaet porta la riflessione sull’importanza di...

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario