Banner Pubblicitario
28 Maggio 2026 / 21:25
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Premio ABI - Prestito di soccorso: la finanza che restituisce dignità. L’impegno di Banca Mediolanum

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

Restituire dignità finanziaria e cittadinanza bancaria a chi rischiava di essere escluso: è questo l’obiettivo del "Prestito di soccorso", l’iniziativa di Banca Mediolanum che ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari 2025. A raccontarne il significato e i risultati è Giovanni Pirovano, Presidente di Banca Mediolanum.

"Nato nel 2009 – spiega Pirovano – il progetto si basa su un'alleanza virtuosa tra la nostra banca e le principali fondazioni anti-usura diocesane e interdiocesane italiane". In pratica, Banca Mediolanum eroga prestiti a condizioni straordinariamente favorevoli – tasso dell’1% e nessuna garanzia richiesta – a persone che, a causa del sovraindebitamento, erano escluse dal circuito bancario tradizionale.

Non solo credito: “Aiutiamo le persone a riottenere la loro cittadinanza bancaria”, sottolinea Pirovano. "Attraverso l’apertura di un 'conto accoglienza' e l’assistenza di un Family Banker, accompagniamo chi è stato escluso verso una nuova fase di autonomia e reintegrazione". Numeri alla mano, l’iniziativa dimostra solidità e successo: oltre 810 interventi in tutta Italia e un tasso di rimborso regolare del 90%.

Un progetto che guarda agli Obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile, ma che affonda le radici nella dottrina sociale della Chiesa: “Papa Francesco ha affermato che non si possono garantire lavoro e casa senza accesso ai servizi bancari”, ricorda Pirovano. E il "Prestito di soccorso" è un esempio concreto di come la finanza possa essere strumento di inclusione e rinascita.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'edizione 2025 del Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari traccia un’immag...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Dal Forum ABI Lab 2025, Mario Mendia, da pochi mesi CEO di ReActive e Kline, raccont...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
Dal Rapporto ABI Lab 2025 emergono dati chiari: la relazione tra banca e cliente si e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
AI per la PA di Cassa Depositi e Prestiti, progetto che ha ricevuto una menzione spec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Supportare la crescita e la continuità delle piccole e medie imprese, spina dorsale d...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 maggio 2026 - Una Convention per coltivare il futuro del comparto agroalimentare
e poi: Credito e resilienza climatica secondo Vigliotti (BEI); +14% per l'eCommerce in Italia, dice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario