Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 03:22
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Mendia (ReActive e Kline): Per la trasformazione digitale servono tecnologie e servizi su misura per le banche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

 
Dal Forum ABI Lab 2025, Mario Mendia, da pochi mesi CEO di ReActive e Kline, racconta la nuova fase di sviluppo delle società del Gruppo Almaviva specializzate nel supportare la trasformazione digitale del settore bancario.

«Ho trovato aziende con competenze distintive nel bancario e la forza tecnologica di un grande gruppo imprenditoriale italiano», spiega Mendia nella videointervista rilasciata a Bancaforte. «Il nostro obiettivo è migrare applicazioni e sistemi legacy verso nuove architetture, che siano cloud, ibridi o on-premises, integrando gestione dei dati, intelligenza artificiale e sicurezza».

Il focus di ReActive e Kline è offrire un bundle completo di servizi che rispondano alle sfide strategiche della modernizzazione IT, in un contesto di aggregazioni bancarie e nuove normative come il Digital Operational Resilience Act (DORA) e l’AI Act.

Particolare attenzione è dedicata all’intelligenza artificiale: «Con Almaviva, che conta 500 specialisti AI, abbiamo sviluppato soluzioni italiane rispettose della compliance europea e applicato l'AI anche internamente, migliorando il reverse engineering delle applicazioni storiche e l’automazione dei test», sottolinea Mendia.

Quanto al supporto nella trasformazione digitale, il CEO di ReActive e Kline è chiaro: «Ogni banca ha esigenze diverse. È fondamentale capire le priorità industriali di ciascun cliente e costruire soluzioni personalizzate che generino valore, anche attraverso business case specifici per ogni progetto.»

Una strategia flessibile e concreta per accompagnare le banche italiane nel loro percorso di evoluzione digitale.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale genera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innova...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utilizzare l’intelligenza artificiale come leva strutturale di trasformazione e fatto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banking 4.0 non è solo innovazione tecnologica, ma un cambio di paradigma che ridefin...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da po...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una rivoluzione silenziosa ma potentie si sta facendo largo nel mondo finanziario: si...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intero ciclo del credito. A sottoline...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasio...
 
1/340
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 luglio 2025 - Federated Learning e IA responsabile: la sfida di ABI Lab nel pilota bancario di TANGO
e poi: "Banking 4.0 - GenAI e Rivoluzione digitale", lo speciale sull'Experian Hub 2025 con le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario