Banner Pubblicitario
17 Giugno 2026 / 13:18
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Premio ABI Innovazione 2025 - Dealsync di UniCredit avvicina le PMI al mercato dei capitali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

Supportare la crescita e la continuità delle piccole e medie imprese, spina dorsale dell’economia italiana ed europea, facilitandone l’accesso al mercato dei capitali: è questa la missione di DEALSYNC, il progetto di UniCredit vincitore del Premio ABI per l’Innovazione nei servizi bancari 2025, nella categoria Sviluppo dell’ecosistema e del territorio.

"In un mercato frammentato e complesso, spesso le PMI incontrano difficoltà ad accedere ai servizi di investment banking riservati alle grandi aziende. DEALSYNC nasce - spiega Alessio Sulpizzi di UniCredit - per mettere a disposizione delle imprese il nostro network, la nostra brand reputation e la tecnologia dell’intelligenza artificiale, creando un marketplace virtuale che facilita l'incontro tra domanda e offerta". 

La piattaforma offre un canale diretto, innovativo e inclusivo, che consente alle PMI di superare le tradizionali barriere d’accesso ai servizi di finanza straordinaria. Alessandro Paradiso sottolinea: "Apriamo alle piccole imprese il mondo dell’M&A, normalmente riservato alle large corporate, con un approccio tailor made. Inoltre, favoriamo l'interazione tra imprenditori anche fuori dai circuiti tradizionali delle associazioni di categoria, sostenendo la creazione di realtà più strutturate e competitive a livello globale".

Lanciato in Italia sei mesi fa, DEALSYNC ha già raccolto oltre mille opportunità e più di 300 mandati, con decine di trattative avviate, sia con partner industriali che con fondi di private equity. Un successo che ha portato ad estendere la piattaforma anche in Germania e Austria, con l’obiettivo di raggiungere entro fine 2025 tutte le geografie del gruppo UniCredit, comprese Romania, Croazia e Repubblica Ceca.

"L’evoluzione del progetto – aggiunge Sulpizzi – prevede non solo l'espansione geografica, ma anche l’ampliamento dei servizi offerti, creando un punto unico di accesso per le PMI al mercato dei capitali e al supporto per operazioni straordinarie".

Con DEALSYNC, UniCredit interpreta in chiave innovativa il ruolo di facilitatore di crescita e sviluppo del tessuto imprenditoriale europeo.


La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'invecchiamento della popolazione non è soltanto una questione sociale: è una trasfo...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
 
1/276
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 giugno 2026 - Speciale ABI ATLAS + l'appuntamento con D&I in Finance
e poi: Diversità e Inclusione: le Linee guida dell'UN Global Compact Network Italia; Economia...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 8 giugno 2026 - Supervision, Risks & Profitability 2026: domani al via
e poi: Legal Design, la nuova frontiera della relazione banca-cliente; Sella pioniera nelle cripto-attività;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario