Banner Pubblicitario
05 Novembre 2026 / 13:52
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Stasi (ABI Lab): Resilienza, cyber security e info sharing, priorità dell’innovazione bancaria

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli investimenti digitali delle banche italiane nel 2025. A sottolinearlo è Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab, commentando i risultati del rapporto annuale ABI Lab sullo scenario e sui trend del mercato ICT del settore bancario. Un orientamento dovuto all’adeguamento ai requisiti previsti dal regolamento europeo DORA – Digital Operational Resilience Act – che cambia radicalmente l’approccio alla gestione del rischio operativo e IT e che investe anche le relazioni con i fornitori: DORA impone una trasformazione profonda verso un ecosistema collaborativo tra banca e fornitore.

“La relazione con le terze parti è il fronte più importante e più impegnativo secondo il 95% delle banche. DORA impone procedure operative più integrate, una gestione degli incidenti più sinergica e collaborativa e la possibilità di fare verifiche e test nei confronti delle terze parti”, spiega Stasi.

Accanto alla resilienza, la cyber security resta un altro ambito prioritario di investimento, in continuità con l’attenzione espressa dalle banche negli anni precedenti. Tra le minacce digitali si registra l’aumento degli attacchi di denial of service che, però, il settore contrasta efficacemente riducendone drasticamente gli effetti. Più delicato è invece l’impatto delle frodi informatiche, in particolare attraverso i canali mobile, che coinvolgono direttamente il cliente finale. “Oggi l'85% delle truffe digitali passa attraverso lo smartphone, SMS, email o telefonate fraudolente, e le banche stanno rispondendo con tecnologie di transaction monitoring sempre più sofisticate e campagne di sensibilizzazione della clientela come I Navigati promosso insieme al CERTFin”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una frase per volta, un tono tranquillo, il contatto visivo, indicazioni semplici. E ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere l’inclusione finanziaria, sociale e culturale delle persone con demenza e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intercettare i momenti in cui una persona comincia a esitare mentre si muove nello sp...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formare il personale, mettere a disposizione materiali pensati anche per le esigenze ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare non significa necessariamente sentire. Può voler dire osservare un gesto, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
«Voglio la primavera». È una frase semplice, raccolta dalla voce di una persona con A...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sempre con lo smartphone in mano, chiusi nelle cuffie e progressivamente più lontani ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare gli altri richiede prima di tutto la capacità di fermarsi e prestare attenz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Uscire di casa, visitare un museo, fermarsi davanti a un’opera, condividere un’esperi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
 
1/329
NTT DATA_BANNER_WESEC 2026 MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 novembre 2026 - Rottigni (ABI): "La banca accompagna il cliente lungo tutta la vita"
e poi: Il "ritorno dei cervelli" e le proposte dell'A BI per attrarre talenti; La survey di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario