Banner Pubblicitario
05 Novembre 2025 / 01:05
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Stasi (ABI Lab): Resilienza, cyber security e info sharing, priorità dell’innovazione bancaria

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli investimenti digitali delle banche italiane nel 2025. A sottolinearlo è Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab, commentando i risultati del rapporto annuale ABI Lab sullo scenario e sui trend del mercato ICT del settore bancario. Un orientamento dovuto all’adeguamento ai requisiti previsti dal regolamento europeo DORA – Digital Operational Resilience Act – che cambia radicalmente l’approccio alla gestione del rischio operativo e IT e che investe anche le relazioni con i fornitori: DORA impone una trasformazione profonda verso un ecosistema collaborativo tra banca e fornitore.

“La relazione con le terze parti è il fronte più importante e più impegnativo secondo il 95% delle banche. DORA impone procedure operative più integrate, una gestione degli incidenti più sinergica e collaborativa e la possibilità di fare verifiche e test nei confronti delle terze parti”, spiega Stasi.

Accanto alla resilienza, la cyber security resta un altro ambito prioritario di investimento, in continuità con l’attenzione espressa dalle banche negli anni precedenti. Tra le minacce digitali si registra l’aumento degli attacchi di denial of service che, però, il settore contrasta efficacemente riducendone drasticamente gli effetti. Più delicato è invece l’impatto delle frodi informatiche, in particolare attraverso i canali mobile, che coinvolgono direttamente il cliente finale. “Oggi l'85% delle truffe digitali passa attraverso lo smartphone, SMS, email o telefonate fraudolente, e le banche stanno rispondendo con tecnologie di transaction monitoring sempre più sofisticate e campagne di sensibilizzazione della clientela come I Navigati promosso insieme al CERTFin”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, soprattutto quando in gioco ci so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
di Maria Carla Rota  - 
“The global finance hero” è il concept ideato da CBI S.c.p.a. Società Benefit per il ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nel panorama globale delle valute digitali, ancora dominato dal dollaro, l’Europa pro...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stato un anno di consolidamento e nuove partnership strategiche per Nexi, che conti...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Avviata nel 2018, PostePay conferma al Salone dei Pagamenti un percorso di crescita c...
di Maria Carla Rota  - 
Gli wearable sono il futuro dei pagamenti digitali: una serie di dispositivi tecnolog...
 
1/315
DOJO_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2025 - Antonio Patuelli: Innovazione e pienezza della legalità, questa la sfida per i pagamenti
e poi: Chiara Scotti e i pagamenti come elemento sociale, non solo economico; Il dialogo sul talento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 ottobre 2025 - Torriero (ABI): Dieci anni di Salone dei Pagamenti, una scommessa vinta che guarda al futuro
e poi: la videointervista a Stefano Siviero (Banca d’Italia) su bonifici istantanei e innovazione, con uno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario