Banner Pubblicitario
24 Ottobre 2026 / 05:06
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Ciocca (Banco BPM): " Se non c'è rispetto, non c'è inclusione"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Agosto 2026

Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palestra digitale, podcast, programmi radiofonici e un roadshow in undici città. Respect è cresciuto attraverso linguaggi e strumenti diversi, ma con un obiettivo rimasto costante: trasformare il rispetto in una pratica riconoscibile nella vita quotidiana dell’azienda. Il progetto ha ottenuto una menzione speciale al Premio ABI D&I 2026 per la replicabilità del modello. A raccontarne l’evoluzione a Bancaforte, nella videointervista rilasciata a margine del Premio, è Licia Ciocca, Responsabile "Diversity Inclusion e Social" di Banco BPM.

Respect nasce cinque anni fa, sostenuto fin dall’inizio dall’amministratore delegato e costruito con il coinvolgimento diretto della popolazione aziendale. Il primo passaggio è stato affidato a circa duemila responsabili, chiamati a contribuire alla definizione di un manifesto degli impegni: non principi astratti, ma comportamenti da adottare ogni giorno nelle relazioni professionali. La diffusione successiva ha utilizzato formule meno convenzionali.

Nella palestra digitale, per esempio, le persone si sono confrontate con avatar e situazioni concrete, valutando se i comportamenti rappresentati fossero rispettosi. Sono arrivate poi Radio Respect, le serie podcast e, nel 2025, un roadshow culturale che ha coinvolto oltre 900 persone, senza distinzioni di ruolo, età o livello gerarchico.

«Siamo abituati ai roadshow commerciali. Noi abbiamo portato sul territorio cultura e valori», racconta Ciocca. Gli incontri hanno attraversato undici città e ampliato la riflessione: come migliorare le relazioni interne, ma anche come esprimere il rispetto nel rapporto con comunità e stakeholder. Il punto di arrivo è un passaggio che Banco BPM considera decisivo: dall’inclusione all’inclusività. La prima interviene per dare spazio a gruppi o persone meno rappresentati. La seconda riguarda l’intera organizzazione e la capacità di far sentire ciascuno riconosciuto, valorizzato, rispettato e partecipe. «Se non c’è rispetto, non c’è inclusione», sintetizza Ciocca.

Questa impostazione non separa la D&I dagli obiettivi dell’impresa. Il coinvolgimento delle persone, nella lettura di Banco BPM, contribuisce alla sostenibilità dell’organizzazione e alla sua capacità di generare risultati. Il rispetto diventa quindi anche un elemento di posizionamento e un modo per tenere insieme cultura aziendale e performance.

La difficoltà maggiore è stata far comprendere che non si trattava di una campagna, ma di un percorso di cambiamento. Affrontare il rispetto significa infatti mettere in discussione consuetudini che possono apparire innocue: una battuta davanti alla macchina del caffè, il contributo di una collega non adeguatamente riconosciuto durante una riunione, la difficoltà di una persona nel parlare liberamente del proprio orientamento affettivo. 

Sono questi piccoli episodi, osservati nei cinque anni del progetto, a dare la misura del cambiamento. Respect non pretende di affidare la trasformazione a una sola iniziativa. Lavora piuttosto sulla continuità, sulla partecipazione e sulla responsabilità individuale. È questa struttura aperta, adattabile e diffusa ad averne fatto un modello replicabile, riconosciuto dalla giuria del Premio ABI D&I. 

 

Guarda lo Speciale Premio ABI D&I 2026


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
 
1/328
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario