Banner Pubblicitario
12 Ottobre 2026 / 14:03
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Tiani (ABI): "L’AI cambia il modo di fare sicurezza. Oggi serve una visione integrata"

02 Settembre 2026

La crescita dell’intelligenza artificiale sta cambiando anche il terreno su cui si gioca la sicurezza. Aumentano le capacità di difesa, ma evolvono con la stessa rapidità gli strumenti a disposizione di chi attacca. Protezione dei dati, resilienza, contrasto alle minacce cyber e consapevolezza delle persone finiscono così per essere parti dello stesso problema.

È su questi temi che Gianluca Tiani, Responsabile Divisione Strategia, Innovazione e Internazionale dell’ABI, si è confrontato con Mariangela Pira a Business di SkyTG24, in vista della prima edizione di WeSec – Il Salone della Sicurezza, in programma il 22 e 23 settembre a Milano. L’intervista ha messo al centro proprio il rapporto tra evoluzione tecnologica, nuovi rischi e diffusione di una cultura della sicurezza.

Un’impostazione che ABI ha già indicato nel percorso di avvicinamento a WeSec: la sicurezza non può più essere letta attraverso ambiti separati. Cybersecurity, infrastrutture, tecnologia, regolamentazione e geopolitica sono sempre più interconnesse e richiedono un approccio capace di coglierne contemporaneamente le implicazioni tecnologiche, economiche e strategiche.

L’intelligenza artificiale rende questa interdipendenza ancora più evidente. Per il settore finanziario significa rafforzare la capacità di prevenire e contrastare gli attacchi, ma anche interrogarsi sulla qualità e sulla protezione dei dati, sulla governance delle nuove tecnologie e sulla capacità delle organizzazioni di adattare rapidamente i propri presidi.

Accanto agli strumenti resta poi decisiva la componente umana. La cultura della sicurezza non è un complemento della tecnologia: riguarda la capacità di riconoscere i rischi, utilizzare consapevolmente servizi e strumenti digitali e assumere comportamenti coerenti con un contesto nel quale le minacce diventano più sofisticate. Proprio l’apertura a cittadini e imprese, oltre che agli specialisti, è uno degli elementi con cui WeSec vuole allargare il confronto sulla sicurezza. Tiani aveva già sottolineato pubblicamente che la cultura della sicurezza deve riguardare tutti, non soltanto gli addetti ai lavori.

Il 22 e 23 settembre, WeSec porterà questi temi all’Allianz MiCo di Milano, mettendo in relazione settore bancario, istituzioni, imprese, operatori tecnologici e mondo della ricerca. L’obiettivo è affrontare una trasformazione che non riguarda soltanto il modo in cui ci si difende, ma il modo stesso in cui organizzazioni e persone imparano a convivere con tecnologie sempre più potenti.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
 
1/357
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le videointerviste ai protagonisti di WeSec; Richard Clark e la giusta relazione tra banche e IA ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le sintesi delle due tavole rotonde della Plenaria di apertura di WeSec; Come prepararsi a un futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario