Banner Pubblicitario
24 Ottobre 2026 / 16:17
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Salvatori (Mediobanca): “Il linguaggio può abbattere barriere e costruire inclusione”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
03 Agosto 2026

Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, le convinzioni e anche le resistenze che stanno dietro al modo in cui utilizziamo il linguaggio. È proprio da qui che parte Words, il progetto con cui Mediobanca ha ricevuto una menzione speciale al Premio ABI D&I 2026.

A raccontarne metodo e risultati a Bancaforte, in una videointervista realizzata a margine del Premio, è Paola Salvatori, Head of Marketing e Communication di Mediobanca. Avviato nel 2023 in collaborazione con l’Università Cattolica, Words nasce come progetto di ricerca con un obiettivo preciso: capire che cosa rende difficile modificare il proprio linguaggio e quali strumenti possano aiutare le persone a farlo in modo consapevole.

«L’aspetto più innovativo è stato non partire da un approccio prescrittivo», spiega Salvatori. Prima di indicare come parlare, Mediobanca e l’Università hanno cercato di comprendere le ragioni delle resistenze. Su queste evidenze è stato poi costruito un percorso durato un anno e mezzo, accompagnato dalla realizzazione di un libro con il contributo di numerosi esperti e da strumenti pensati per aumentare conoscenza e consapevolezza.

La parte forse più interessante arriva alla fine del percorso, quando Mediobanca ha scelto di misurarne gli effetti. Il cambiamento non è rimasto solo nelle intenzioni. Dopo un anno e mezzo, il 30% delle persone coinvolte aveva modificato il proprio approccio, anche sul piano emotivo, mentre le competenze erano cresciute di quasi il 16%.

All’inizio, ricorda Salvatori, emergevano soprattutto paura del cambiamento e insicurezza nell’utilizzo di strumenti linguistici nuovi. Il lavoro culturale ha progressivamente ridotto queste barriere. «Gli strumenti culturali sono fondamentali», sottolinea, perché il linguaggio non riguarda soltanto la forma della comunicazione: può incidere sul modo in cui le persone si sentono riconosciute, rappresentate e incluse.

Words, proprio per questo, non viene considerato un progetto concluso. «La lingua evolve continuamente», osserva Salvatori, e con essa cambiano sensibilità, contesti e forme dell’esclusione. Mediobanca continua quindi a proporre momenti di approfondimento e a mantenere viva l’attenzione sul tema, evitando che l’inclusione linguistica venga trattata come una campagna episodica.

C’è infine una responsabilità che va oltre il perimetro aziendale. Per Salvatori, le imprese sono anche «realtà sociali» e possono contribuire a diffondere una cultura positiva nella comunità. Il linguaggio è uno degli strumenti a disposizione: apparentemente semplice, ma capace di modificare relazioni e percezioni. E, soprattutto, di «abbattere le barriere» prima ancora che diventino esclusione.

Guarda lo Speciale Premio ABI D&I 2026


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
 
1/328
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario