Banner Pubblicitario
09 Luglio 2026 / 23:14
 

 
Il Salone dei Pagamenti 2023

Pagamenti, porte aperte al futuro con i nuovi interventi regolamentari

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
15 Novembre 2023

È di pochi giorni l’annuncio dell’accordo politico per chiudere il negoziato sul regolamento per i pagamenti istantanei. Un intervento che prevede l’obbligatorietà per i prestatori di servizi di pagamento, e in particolare per le banche, di offrire i pagamenti istantanei, di farlo a un costo non superiore a quello dei bonifici ordinari e, tra l’altro, con un servizio aggiuntivo di controllo tra il nome del beneficiario e l’IBAN per ridurre le possibilità di errori. “Le ricadute di questo regolamento sono numerose, anche perché sui pagamenti istantanei le banche costruiranno servizi innovativi per la propria clientela, e per questo abbiamo previsto una sessione di approfondimento al Salone dei Pagamenti”, spiega Rita Camporeale, Responsabile del Servizio Sistemi di Pagamento dell’ABI, che abbiamo incontrato proprio alla vigilia dell’evento in programma all’Allianz MiCo di Milano il 22, 23 e 24 novembre.

Ma quella sui pagamenti istantanei è solo una delle tante novità regolamentari che saranno affrontate al Salone dei Pagamenti 2023, ricorda Camporeale. Oltre all’euro digitale, che sarà oggetto di più approfondimenti, si parlerà ovviamente della nuova direttiva e del nuovo regolamento sui servizi di pagamento che di fatto rappresentano il futuro dell’attuale PSD2. E quindi saranno in primo piano l’open banking, il contrasto più efficaci alle nuove frodi, quelle che fanno leva più sulla psicologia dei clienti, e i nuovi servizi di open finance. Un focus, poi, sarà dedicato anche ai pagamenti internazionali, a cui il G20 ha dedicato un piano per renderli più efficenti e veloci e meno costosi.

L'appuntamento con il Salone dei Pagamenti è dunque tra quelli da non perdere, sottolinea Camporeale, che ricorda anche una grande novità che caratterizza questa edizione: il raddoppio dell'area espositiva con la creazione dell'Agorà del Futuro, uno spazio di oltre 3 mila metri quadrati e un programma ad hoc dedicato all'ecosistema delle startup italine del fintech pensato per mettere in connessione i protagonisti dell'innovazione. 

Qui per le informazioni sull'agenda del Salone dei Pagamenti 2023 e per l'iscrizione gratuita: https://t.ly/Ucbev


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2024: vogliamo continuare ad espanderci nel merca...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
OnShop, l’azienda che offre una soluzione di digital cash per gli acquisti online sen...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Innovazione digitale di prodotto significa anche innovazione della relazione con il c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’ecosistema dei pagamenti è un mondo complesso e molto normato. Questo aspetto rapp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È tempo di bilanci per la PSD2. Per Pasquale Ambrosio, Partner KPMG Advisory, la dire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilio...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono tre i driver di sviluppo individuati da TeamSystem Payments: far crescere le att...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Intelligenza artificiale e sostenibilità sono i due driver che stanno guidando la tra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Blindata ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare alla comunità del settore l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Si chiama VAM - Virtual Account Management la piattaforma innovativa che Intesa Sanpa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
1nce è una delle fintech che hanno partecipato al Salone dei Pagamenti 2023 nel nuovo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il gruppo Buffetti considera i pagamenti strategici allo sviluppo del proprio busines...
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario