Banner Pubblicitario
01 Aprile 2026 / 19:35
 

 
Bancaforte TV

Conti virtuali, con VAM di Intesa Sanpaolo si gestiscono in modalità self-service

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Gennaio 2024

Si chiama VAM - Virtual Account Management la piattaforma innovativa che Intesa Sanpaolo ha lanciato per permettere alle aziende di gestire i conti virtuali in modo più efficace ed efficiente. Una soluzione, quella dei virtual account, che il mercato ha dimostrato di apprezzare e che, anno dopo anno, è sempre più richiesta. "Tra i vantaggi del loro utilizzo - spiega Mario Morelli (a destra nella foto), Head of International Corporate Cash Management Sales di Intesa Sanpaolo - la possibilità di riconciliare facilmente e velocemente gli incassi provenienti dai singoli clienti o da differenti punti vendita. La piattaforma che abbiamo presentato al Salone dei Pagamenti - prosegue Morelli - permette ai tesorieri d'impresa di gestire i conti virtuali attraverso una nuova dashboard con funzionalità self-service, con cui possono essere presidiati anche autonomamente i flussi di cassa in modo puntale e semplificato".

Ford Italia è tra le società che sta già utilizzando quotidianamente i Virtual Account. "Abbiamo adottato la soluzione proposta da Intesa Sanpaolo per gestire in modo ottimale i flussi di pagamento all'interno del modello organizzativo Parts+ che abbiamo lanciato in Italia, ovvero la creazione di 22 magazzini per la vendita e la distribuzione dei ricambi originali", afferma Alessio Franco (a sinistra nella foto), FCSD Director di Parts+ di Ford Italia. "Una soluzione che abbiamo deciso di sposare subito - continua Franco - perché abbiamo visto la possibilità di avere una chiara riconciliazione dei pagamenti dei nostri clienti e di ricondurli ai singoli centri. I risultati ottenuti sono molto positivi e ora riusciamo ad avere ogni giorno sotto controllo la situazione dei pagamenti di ogni cliente e di ogni centro".

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


Il banking è entrato in una fase di transizione profonda, in cui la trasformazione di...
L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
 
1/274
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario