Banner Pubblicitario
19 Ottobre 2025 / 20:06
 

 
Bancaforte TV

Milioni (Capgemini Finance Tech): Cloud e AI nuove sfide per i pagamenti digitali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
18 Gennaio 2024

A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilioni di transazioni e si stima che fino al 2027 continuerà la sua forte crescita arrivando quasi a raddoppiare i numeri attuali. Dietro questo trend, spiega Furio Milioni, Executive Director di Capgemini Finance Tech, ci sono i nuovi servizi di pagamento che si stanno affacciando sul mercato e che sono più coerenti con le tipologie di acquisto dei consumatori. Ad esempio, i digital wallet e i pagamenti account-to-account sono sempre più integrati nelle piattaforme di acquisto dove i consumatori hanno necessità di concludere le loro operazioni di acquisto.

Per quanto riguarda le tecnologie, continua Milioni, dobbiamo pensare a un cambio di paradigma che consenta di operare in un ambiente cloud condiviso. Le piattaforme di vendita hanno già realizzato questo passaggio, mentre le banche evidenziano ancora un gap su questo fronte.

Associata al mondo cloud è l'intelligenza artificiale di tipo generativo, che rappresenta una sfida. Gli operatori di sistema devono infatti capire come utilizzare i propri dati presenti all'interno dei sistemi di pagamento per proporre nuove soluzioni. Dall'altra parte è anche necessario comprendere  come far interagire i sistemi di pagamento con le intelligenze artificiali generative che determinano occasioni di acquisto per il cliente. Ad esempio, a fronte di un assistente virtuale che propone un biglietto di un treno o una corsa in taxi, le tecnologie della banca devono essere in grado di proporre in quel momento lo strumento di pagamento più idoneo.


Alla vigilia della decima edizione del Salone dei Pagamenti, Silvia Attanasio, respon...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Chiara Mancini, Vice DG ABI, racconta le novità del Festival e le iniziative che l’As...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
 
1/313
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 ottobre 2025 - Attanasio (ABI e ABI Lab): Da dieci anni al Salone costruiamo insieme il futuro dei pagamenti
e poi: AI, esperienza cliente e casi d'uso nel workshop di Fabrick al Salone dei Pagamenti; La roadmap...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 ottobre 2025 - Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni
e poi: Tutti gli appuntamenti del festival è cultura! 2025; Nasce Deda Credit, per la gestione del ciclo del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 ottobre 2025 - The Vault Live: la finanza che parla la lingua dei giovani
e poi: Agorà del Futuro, la piazza dell'Innovazione torna al Salone; Almaviva e Fabrick per l'app...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario