Banner Pubblicitario
15 Marzo 2026 / 21:32
 

 
Bancaforte TV

Milioni (Capgemini Finance Tech): Cloud e AI nuove sfide per i pagamenti digitali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
18 Gennaio 2024

A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilioni di transazioni e si stima che fino al 2027 continuerà la sua forte crescita arrivando quasi a raddoppiare i numeri attuali. Dietro questo trend, spiega Furio Milioni, Executive Director di Capgemini Finance Tech, ci sono i nuovi servizi di pagamento che si stanno affacciando sul mercato e che sono più coerenti con le tipologie di acquisto dei consumatori. Ad esempio, i digital wallet e i pagamenti account-to-account sono sempre più integrati nelle piattaforme di acquisto dove i consumatori hanno necessità di concludere le loro operazioni di acquisto.

Per quanto riguarda le tecnologie, continua Milioni, dobbiamo pensare a un cambio di paradigma che consenta di operare in un ambiente cloud condiviso. Le piattaforme di vendita hanno già realizzato questo passaggio, mentre le banche evidenziano ancora un gap su questo fronte.

Associata al mondo cloud è l'intelligenza artificiale di tipo generativo, che rappresenta una sfida. Gli operatori di sistema devono infatti capire come utilizzare i propri dati presenti all'interno dei sistemi di pagamento per proporre nuove soluzioni. Dall'altra parte è anche necessario comprendere  come far interagire i sistemi di pagamento con le intelligenze artificiali generative che determinano occasioni di acquisto per il cliente. Ad esempio, a fronte di un assistente virtuale che propone un biglietto di un treno o una corsa in taxi, le tecnologie della banca devono essere in grado di proporre in quel momento lo strumento di pagamento più idoneo.


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario