Blindata ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare alla comunità del settore la versione più evoluta del suo terminale ATM multifunzione TOPAS (Terminal Oriented Product Access System). “È un terminale cash-in che permette di effettuare diverse operazioni”, spiega Andrea Vaturi, Advisory Board di Blindata, “dalla ricarica di sim prepagate all’emissione istantanea di carte di debito”.
Il punto di forza di questa soluzione, continua Vaturi, è l’integrazione del brevetto svizzero proprietario BioSIC, una tecnologia di riconoscimento biometrico che consente la strong customer authentication senza appesantire l’esperienza d’uso al terminale.
BioSIC, che risponde ai requisiti stabiliti dalla FINMA, l’autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzera, garantisce il rispetto delle normative di antiriciclaggio e di elevati standard di sicurezza attraverso l’identificazione univoca dell’utente tramite biometria.
La partecipazione di Blindata all’evento ABI, sottolinea infine Vaturi, rientra nelle attività avviate per individurare un partner in grado di accelerare la cresicta nel mercato internazionale.