Banner Pubblicitario
02 Dicembre 2025 / 13:55
 

 
Il Salone dei Pagamenti 2023

Milioni (Capgemini Finance Tech): Cloud e AI nuove sfide per i pagamenti digitali

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
18 Gennaio 2024

A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilioni di transazioni e si stima che fino al 2027 continuerà la sua forte crescita arrivando quasi a raddoppiare i numeri attuali. Dietro questo trend, spiega Furio Milioni, Executive Director di Capgemini Finance Tech, ci sono i nuovi servizi di pagamento che si stanno affacciando sul mercato e che sono più coerenti con le tipologie di acquisto dei consumatori. Ad esempio, i digital wallet e i pagamenti account-to-account sono sempre più integrati nelle piattaforme di acquisto dove i consumatori hanno necessità di concludere le loro operazioni di acquisto.

Per quanto riguarda le tecnologie, continua Milioni, dobbiamo pensare a un cambio di paradigma che consenta di operare in un ambiente cloud condiviso. Le piattaforme di vendita hanno già realizzato questo passaggio, mentre le banche evidenziano ancora un gap su questo fronte.

Associata al mondo cloud è l'intelligenza artificiale di tipo generativo, che rappresenta una sfida. Gli operatori di sistema devono infatti capire come utilizzare i propri dati presenti all'interno dei sistemi di pagamento per proporre nuove soluzioni. Dall'altra parte è anche necessario comprendere  come far interagire i sistemi di pagamento con le intelligenze artificiali generative che determinano occasioni di acquisto per il cliente. Ad esempio, a fronte di un assistente virtuale che propone un biglietto di un treno o una corsa in taxi, le tecnologie della banca devono essere in grado di proporre in quel momento lo strumento di pagamento più idoneo.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2024: vogliamo continuare ad espanderci nel merca...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
OnShop, l’azienda che offre una soluzione di digital cash per gli acquisti online sen...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Innovazione digitale di prodotto significa anche innovazione della relazione con il c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’ecosistema dei pagamenti è un mondo complesso e molto normato. Questo aspetto rapp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È tempo di bilanci per la PSD2. Per Pasquale Ambrosio, Partner KPMG Advisory, la dire...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono tre i driver di sviluppo individuati da TeamSystem Payments: far crescere le att...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Intelligenza artificiale e sostenibilità sono i due driver che stanno guidando la tra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Blindata ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare alla comunità del settore l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Si chiama VAM - Virtual Account Management la piattaforma innovativa che Intesa Sanpa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
1nce è una delle fintech che hanno partecipato al Salone dei Pagamenti 2023 nel nuovo...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario