Banner Pubblicitario
14 Gennaio 2026 / 03:49
 

 
Il Salone dei Pagamenti 2024

Liscia (Netcomm): Un italiano su due compra online

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Dicembre 2024

Hanno superato i 33 milioni gli italiani che comprano online e in ogni famiglia c'è almeno una persona che lo fa. Lo dice la ricerca "NetRetail 2024" di Netcomm, di cui Roberto Liscia, presidente del Consorzio, ha illustrato a Bancaforte alcuni dei dati più interessanti. Tre acquisti su quattro avvengono tramite eRetailer e Marketplace, ma se nel mondo fisico a convincerci a comprare è di solito il dialogo con il venditore, in quello digitale i criteri sono diversi. "In alcuni settori, come la salute, la fiducia è l'elemento che guida le decisioni di acquisto, in altri conta più il prezzo", sottolinea Liscia. Un altro cambiamento importante ha interessato il percorso di acquisto, che è più diluito nel tempo: “Spesso il desiderio si trasforma in atto solo dopo una ricerca continuativa di informazioni, che può durare anche un giorno o una settimana". Gli italiani chiedono all’e-commerce servizio e comodità e si fidano sempre di più a usare i diversi metodi di pagamento, compresi gli strumenti diretti banca su banca. A giocare un ruolo di primo piano è il Buy Now Pay Later che, soprattutto da parte dei giovani, è vissuto come un mezzo per gestire meglio le finanze personali. Infine si può considerare ormai consolidato il fenomeno dell’acquisto ibrido: si compra online e si ritira oppure si restituisce il prodotto in negozio.

Tutte queste componenti raggiungono l’apice durante il Black Friday per il quale nel 2024 è stato valutato che abbiano circolato circa 68 milioni di pacchi, una movimentazione massiccia che spesso viene accusata di non essere sostenibile.

A questo proposito Liscia riporta i risultati di un'altra ricerca di Netcomm, condotta in collaborazione con il Politecnico di Milano e che ha misurato l’impatto ambientale degli acquisti online. “Abbiamo considerato 5 categorie merceologiche e 3 strutture di densità abitativa e in tutti i casi la produzione di CO2 è risultata inferiore rispetto a quella prodotta dal cliente per raggiungere il punto vendita e per il mantenimento del negozio. Nel caso del ritiro presso un locker si abbatte addirittura dell’80% rispetto al ritiro offline”.

 


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Portare a terra idee di innovazione trasformandole in impresa, lavorando con chi ha l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lanciato nel 2018, il servizio Cash in shop negli anni ha continuato a svilupparsi e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il mondo dell'Embedded Finance è in grande fermento anche nel nostro Paese, e sta in...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
“Fino ad oggi abbiamo gestito la cyber security con un’ottica di tutela dei dati, sic...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
TAS vuole proseguire la sua crescita e lo farà innanzitutto capitalizzando importanti...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il mondo bancario ha colto il valore che offre il servizio di prelievo e versamento ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nell’ultimo anno Experian ha voluto affrontare una sfida ambiziosa a livello internaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ottimizzazione dei processi di pagamento, sicurezza, user experience. Sono queste per...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Flowe si sta riposizionando puntando su servizi e prodotti di pagamento nell’ambito ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone Pagamenti 2024, Federico Aguggini, Head of AI Transformation - Data Science...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per gli istituti bancari, finanziari e tutte le società che interagiscono nell'ecosis...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Soluzioni innovative che integrano in modo nativo funzionalità fiscali e di pagamento...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 9 gennaio 2026 - I 5 tech trends che trasformeranno l'economia nel 2026
e poi: Le innovazioni nei pagamenti nel 2026 secondo Visa; Satispay punta sugli investimenti; Frodi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 dicembre 2025 - Quando la sicurezza diventa una responsabilità condivisa
e poi: Il progetto ABI Lab "Action Plan for CO₂ Offset"; La ricerca di Sella SGR sul futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 dicembre 2025 - MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra
e poi: i risultati del Rapporto Criminalità Predatoria di OSSIF; Gli Stati Generali della Sicurezza e il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario