“Investire nella cultura e nei giovani significa investire nel futuro”: è questa la motivazione, spiega Chiara Mancini, Vice Direttore generale dell’ABI, che, per la terza edizione del Festival è cultura!, ha spinto l’Associazione Bancaria a commissionare una ricerca sul rapporto tra gli under 28 e la cultura. La presentazione dello studio, curato da Guido Guerzoni, docente di Heritage, Museums, and Digital Cultures all’Università Bocconi, è fissata per il 14 ottobre presso le Scuderie di Palazzo Altieri a Roma nell’ambito dell’incontro Gen Z e Alpha: la cultura che non ti aspetti. Un’occasione per approfondire gli interessi, le abitudini e i consumi culturali di bambini, ragazzi e giovani adulti e comprendere il sistema dell’offerta a loro rivolta.
Palazzo Altieri, sede dell’ABI, accoglierà il pubblico sabato 11 e sabato 18 per le visite guidate: a fare da ciceroni ci saranno anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti della capitale, pronti a offrire il loro sguardo per interpretare l’arte e l’architettura di questo storico edificio.
Altro evento di punta sarà la celebrazione del quarto centenario della nascita di Carlo Maratti, autore dell’affresco della Clemenza nella volta del salone principale del palazzo. L'anniversario sarà celebrato il 17 ottobre con un concerto di musica barocca e con una meraviglia resa possibile dalla tecnologia: la decorazione della volta rimasta incompiuta dopo la morte del committente, papa Clemente X, sarà completata con la tecnica del videomapping che proietterà gli schizzi preparatori realizzati dell’artista per le lunette.
L’approccio intergenerazionale e i linguaggi della contemporaneità, continua Mancini, sono il focus della settimana di è cultura!: in questa ottica sono stati coinvolti cinque content creator che sui loro profili social e su quelli del festival racconteranno le iniziative, i luoghi e, più in generale, lo spirito della manifestazione. Tra le altre novità di questa edizione anche la partnership con Il Giornale dell’Arte e il patrocinio del Touring Club Italiano, che portano alla comunicazione del festival il registro più indirizzato agli specialisti e agli appassionati e testimoniano la profonda relazione con i territori e la valorizzazione delle loro identità culturali.
Per partecipare agli eventi dell'ABI a Palazzo Altieri e per conoscere il palinsesto delle altre iniziative organizzate da banche e fondazioni di origine bancaria in tutta Italia dall'11 al 18 otttobre, consulta il programma di è cultura! 2025:
https://eculturadavivere.it/eventi/palinsesto/eventi-2025
https://eculturadavivere.it/eventi/gen-z-e-alpha--la-cultura-che-non-ti-aspetti
https://eculturadavivere.it/eventi/omaggio-a-carlo-maratti-nel-iv-centenario-della-nascita
https://eculturadavivere.it/eventi/visita-palazzo-altieri-2025