Banner Pubblicitario
09 Luglio 2026 / 23:16
 

 
Il Salone dei Pagamenti 2023

Attanasio (ABI): Anticipazioni di futuro al Salone dei Pagamenti

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
19 Dicembre 2023

“Il futuro passa dal Salone dei Pagamenti perché, da sempre, è attraverso i pagamenti che passa l’innovazione nel mondo bancario”: lo ha sottolineato Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione, ABI, nell’intervista rilasciata a chiusura dell’edizione 2023 dell’evento. E anche il sottotitolo scelto quest’anno, “Salone con vista”, voleva rimarcare proprio questo sguardo sul futuro che ci aspetta che sessioni, workshop e novità esposte negli stand hanno offerto al pubblico. Tra i temi di maggiore attualità c’è stato sicuramente l’euro digitale ma anche soluzioni tecnologiche avanzate di pagamento pensate per favorire l’inclusione e semplificare la vita dei cittadini.

Soluzioni semplici dietro a cui ci sono, però, progetti complessi e che richiedono un lavoro congiunto di molti attori diversi. E il confronto e il dialogo sono da sempre il motore dell’innovazione e le fondamenta del Salone di Pagamenti, che quest’anno ha dedicato un intero piano, l’Agorà del Futuro, alle fintech. “Mi porto a casa da questa edizione la sessione sull’Elogio dell’errore nell’Agorà del Futuro perché nel disegnare un futuro sfidante dobbiamo sperimentare senza aver paura di sbagliare, ma facendo tesoro dell’errore”, dice Attanasio.

Appuntamento, quindi, al Salone dei Pagamenti 2024, il 27-28-29 novembre al MICO Sud, continuando a rimanere aggiornati fino a quel momento sulle novità del settore su Bancaforte e sui nostri profili social.

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2024: vogliamo continuare ad espanderci nel merca...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
OnShop, l’azienda che offre una soluzione di digital cash per gli acquisti online sen...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Innovazione digitale di prodotto significa anche innovazione della relazione con il c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’ecosistema dei pagamenti è un mondo complesso e molto normato. Questo aspetto rapp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È tempo di bilanci per la PSD2. Per Pasquale Ambrosio, Partner KPMG Advisory, la dire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilio...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono tre i driver di sviluppo individuati da TeamSystem Payments: far crescere le att...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Intelligenza artificiale e sostenibilità sono i due driver che stanno guidando la tra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Blindata ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare alla comunità del settore l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Si chiama VAM - Virtual Account Management la piattaforma innovativa che Intesa Sanpa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
1nce è una delle fintech che hanno partecipato al Salone dei Pagamenti 2023 nel nuovo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il gruppo Buffetti considera i pagamenti strategici allo sviluppo del proprio busines...
SAS_SUPERVISION 2026_BANNER SITO MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario