La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche il volto delle città. Ed è proprio negli spazi urbani che si concentrano alcune delle sfide più rilevanti legate all'invecchiamento della popolazione, all'inclusione e alla qualità della vita. A sottolinearlo è Giacomo Biraghi, fondatore di Stratosferica, intervenuto all'evento "Un Paese che non invecchia - Demografia, crescita e inclusione".
“Oggi abbiamo due numeri chiave: 80 e 50”, spiega Biraghi. “L'80% della popolazione italiana vive già in aree urbane e la quota è destinata a crescere. A livello globale siamo intorno al 50%”. Una tendenza che rende necessario ripensare città sempre più dense, più complesse e caratterizzate da una popolazione mediamente più anziana.
Secondo Biraghi, la sfida non riguarda soltanto l'urbanistica ma coinvolge l'intero ecosistema dei servizi. “Dobbiamo capire come la robotica, la tecnologia e gli attori che erogano servizi, comprese le banche, possano contribuire a migliorare la qualità della vita nelle nostre città”, osserva.
Nel suo intervento Biraghi ha proposto anche una riflessione prospettica sulla città del 2100. Un esercizio che non guarda soltanto al lungo termine, ma che aiuta a leggere il presente. “Allenarsi ai futuri è utile anche per l'oggi, perché spesso il futuro è già qui, semplicemente in un'altra geografia o in un'altra industria”, sottolinea.
Dall'analisi delle esperienze internazionali emerge infatti come molte realtà stiano già sperimentando soluzioni per affrontare fenomeni destinati a diventare sempre più rilevanti: dall'invecchiamento della popolazione alla solitudine, fino ai bisogni di assistenza sanitaria e previdenziale. Un percorso che coinvolge anche il settore bancario.
“Abbiamo avuto conferma che il settore bancario e ABI stanno riflettendo in modo molto preciso su questi temi”, afferma Biraghi. Una consapevolezza che nasce non solo dalle opportunità di mercato offerte dalla longevity economy, ma anche dal ruolo che banche e istituzioni possono svolgere per accompagnare il Paese nella gestione delle grandi trasformazioni demografiche.
Guarda lo Speciale "Un Paese che non invecchia - Demografia, crescita e inclusione", iniziativa organizzata nell’ambito delle attività del Comitato tecnico strategico ABI “Evoluzione Demografica e Servizi Bancari” connesso al macro-trend n.7 e realizzata con il supporto di BPER Banca



