Banner Pubblicitario
12 Luglio 2026 / 18:38
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Vigliotti (BEI): “La BEI accelera sul credito all’agroalimentare: già erogato metà del piano da 3 miliardi per giovani e donne”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
08 Giugno 2026

Sostenere la competitività dell’agricoltura, favorire l’accesso al credito per giovani e donne e rafforzare gli strumenti di prevenzione contro gli effetti dei cambiamenti climatici. Sono queste le direttrici lungo cui si muove l’azione della Banca Europea per gli Investimenti, come spiega Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, intervenuta alla Convention 2026 della Fondazione Mario Ravà dedicata al tema del nuovo credito all’agroalimentare.

“La BEI finanzia ogni anno agricoltura e bioeconomia con circa 6-7 miliardi di euro a livello europeo e mondiale”, ricorda Vigliotti. Un impegno che negli ultimi anni si è concentrato in particolare sulle categorie che incontrano maggiori difficoltà nell’accesso ai finanziamenti. “Abbiamo lanciato un programma da 3 miliardi di euro per sostenere giovani e donne nel settore agricolo e circa la metà delle risorse è già stata erogata”. L'Italia è tra i Paesi che stanno rispondendo con maggiore dinamismo: attraverso operazioni dedicate al settore bancario sono stati già mobilitati 400 milioni di euro di finanziamenti diretti a banche italiane, a cui si aggiungono altri 200 milioni di euro erogati indirettamente, per sostenere gli investimenti delle imprese agricole e agroalimentari.

Accanto al credito, cresce però l’attenzione verso la gestione dei rischi climatici, tema sempre più centrale per il futuro dell’agricoltura europea. “Come Banca del Clima siamo molto consapevoli dell’impatto che gli eventi catastrofali hanno su comparti come quello agricolo”, sottolinea Vigliotti. Per questo, accanto agli strumenti finanziari, diventa fondamentale sviluppare soluzioni assicurative e diffondere una maggiore cultura della prevenzione. Un concetto che la Vicepresidente della BEI sintetizza con un dato particolarmente efficace: “Spendere un euro nella prevenzione permette di risparmiare sei euro nella riparazione”.

La Convention della Fondazione Mario Ravà rappresenta, in questa prospettiva, un’occasione preziosa di confronto tra tutti gli attori della filiera. “Mettere intorno allo stesso tavolo autorità pubbliche, banche, assicurazioni e istituzioni finanziarie internazionali è fondamentale per condividere proposte e costruire strumenti più adeguati alle esigenze del settore”, evidenzia Vigliotti. Un dialogo che, secondo la Vicepresidente della BEI, deve essere accompagnato anche da attività di assistenza tecnica e trasferimento di competenze, indispensabili per rendere più efficaci gli strumenti finanziari.

Guardando al futuro, la BEI osserva con particolare interesse l’esperienza italiana nella gestione del rischio agricolo. “L’Italia è uno dei Paesi che ha compiuto i maggiori progressi in questo ambito”, afferma Vigliotti. Un modello che la BEI sta studiando insieme alla Commissione Europea per individuare soluzioni che possano essere estese a livello continentale, contribuendo a rafforzare la resilienza finanziaria delle imprese agricole di fronte all'aumento degli eventi climatici estremi.

Guarda lo Speciale "Convention Fondazione Mario Ravà 2026 - Nuovo credito all’agroalimentare"


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La qualità di un progetto di inclusione si misura nella sua capacità di cambiare conc...
Per chi dispone di poche risorse o di strumenti limitati, anche una scelta economica ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'educazione finanziaria è uno strumento, non un traguardo. È da questa idea che nasc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ridurre il divario delle competenze digitali significa creare nuove opportunità di in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione finanziaria è anche uno strumento di integrazione sociale, sviluppo econ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione del Premio ABI D&I non rappresenta un punto di partenza, ma il rico...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La violenza economica è una delle forme più invisibili di abuso, ma può compromettere...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le disabilità invisibili rappresentano una delle sfide più complesse per chi vuole co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
 
1/324
UNA SOLA VALIGIA_Banne medium 26 06
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario