Banner Pubblicitario
25 Febbraio 2020 / 16:07
Banner Pubblicitario
 
di Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale d'Impresa - ABI
Quali sono le risposte concrete che il settore bancario sta dando sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance? Come si traducono in strategie e servizi al cliente e alla comunità? La terza giornata di #ILCLIENTE sarà l'occasione per fare il punto su tanti temi chiave. Come rendicontazione non finanziaria, accessibilità in banca, inclusione finanziaria, green banking, comunicazione ?
Un'occasione di riflessione

Un'occasione di riflessione

La dichiarazione non finanziaria è stata un'opportunità, un modo per riflettere e per...
Una relazione di valore

Una relazione di valore

È ascoltando le persone e capendo i loro bisogni che le banche sono riuscite ad offrire...
Migranti, inclusione finanziaria necessaria per una vera cittadinanza economica

Migranti, inclusione finanziaria necessaria per una vera cittadinanza economica

Ad #ILCLIENTE è stato firmato il protocollo Un Protocollo d'Intesa tra ABI e CeSPI, ACLI,...
Agenda 2030: l'impegno delle banche italiane per la sostenibilità

Agenda 2030: l'impegno delle banche italiane per la sostenibilità

C'è ancora molto da fare per raggiungere gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile...
Il sorriso che si trasforma in engagement

Il sorriso che si trasforma in engagement

Si può suscitare simpatia e ingaggiare il cliente parlando di banca? Ci ha provato Bper,...
Accessibilità, sfida culturale

Accessibilità, sfida culturale

Per ottenere risultati sul fronte dell'accessibilità è necessario superare una barriera...
Progetto Casa, un nuovo approccio per comunicare i mutui

Progetto Casa, un nuovo approccio per comunicare i mutui

La banca come facilitatore dei progetti di vita più importanti ed emozionanti per le...
Come parlare con i millennials

Come parlare con i millennials

I millennials richiedono nuovi approcci e nuove sensibilità da parte delle banche. Ne...
Verso una nuova Cessione del Quinto

Verso una nuova Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto è un prodotto fondamentale per l'inclusione finanziaria, ma va...
Comunicazione digital, le sfide ancora aperte

Comunicazione digital, le sfide ancora aperte

Ad #ILCLIENTE Banca Mediolanum ha tracciato l'evoluzione della comunicazione digital e...
Come conoscere meglio il cliente

Come conoscere meglio il cliente

Quanto conosce realmente il proprio cliente una banca? E come può colmare il gap con le...
Multicanalità avanzata fattore strategico per migliorare l'esperienza del cliente

Multicanalità avanzata fattore strategico per migliorare l'esperienza del cliente

Connettività, intelligenza artificiale, real time. Sono questi i 3 fattori distintivi...
Millennials, target da intercettare

Millennials, target da intercettare

Raggiungere i Millennials Intercettando i loro interessi con campagne mirate. Sia tramite...
Conio, una valuta digitale per le banche

Conio, una valuta digitale per le banche

Rendere semplice l'utilizzo delle criptovalute non solo al cliente finale, ma anche alle...
Events in Art: Alessandro Colonnetta per #ILCLIENTE

Events in Art: Alessandro Colonnetta per #ILCLIENTE

"Il luogo di non attesa". È questo il titolo dell'opera che Alessandro Colonnetta ha...
Una semplicità complicata

Una semplicità complicata

L'esperienza che il cliente fa nella relazione con la banca secondo Barbara D'Acierno,...
Sostenibilità, serve un cambiamento culturale di tutta la comunità

Sostenibilità, serve un cambiamento culturale di tutta la comunità

Sostenibilità significa cambiare il modo di fare banca per la comunità e per le persone,...
I robot? Sono simpatici...

I robot? Sono simpatici...

Entrare in una filiale ed essere accolti da un robot umanoide in grado di parlare in...
Inclusione finanziaria dei migranti, focus di Intesa Sanpaolo

Inclusione finanziaria dei migranti, focus di Intesa Sanpaolo

Saranno presentate entro il primo semestre 2018 le proposte di sistema per accelerare il...
Rendicontazione non finanziaria di gruppo, la prima volta di Bper

Rendicontazione non finanziaria di gruppo, la prima volta di Bper

Prima dichiarazione consolidata non finanziaria di gruppo per BPER Banca. Una sfida...
La sostenibilità? È fare bene la banca

La sostenibilità? È fare bene la banca

Secondo Gianluca Randazzo, CSR Manager di Banca Mediolanum, la rendicontazione non...
Sostenibilità nel Dna della banca

Sostenibilità nel Dna della banca

Le iniziative di sostenibilità non devono essere considerate come qualcosa di separato...
Money transfer via app

Money transfer via app

Inviare il denaro con pochi click, anche dal proprio smartphone, praticamente in ogni...
Inclusione finanziaria, lavori in corso

Inclusione finanziaria, lavori in corso

Oltre il 75% dei clienti migranti adulti hanno un conto corrente, a dimostrazione che...
Le nuove sfide del retail banking

Le nuove sfide del retail banking

Il settore bancario è in rapida trasformazione e #ILCLIENTE è stata l'occasione per...
Ingaggio del cliente, una priorità per le banche

Ingaggio del cliente, una priorità per le banche

L'attenzione alla customer experience è importante, ma le banche devono andare oltre e...
Nuove professionalità per un banca in cerca di futuro

Nuove professionalità per un banca in cerca di futuro

Le banche devono ripensare la loro funzione d'uso, individuare il target di clientela a...
Da evento a campagna di comunicazione: BNL vince il Premio ABI Innovazione 2018

Da evento a campagna di comunicazione: BNL vince il Premio ABI Innovazione 2018

Trasformare un evento in media e in campagna di comunicazione. Questo l'obiettivo di BNL...
Robot umanoidi, nuova frontiera della relazione con il cliente

Robot umanoidi, nuova frontiera della relazione con il cliente

Un ospite speciale ha partecipato alla tre giorni di #ILCLIENTE. È Paolo, il robot...
La guerra per l'attenzione

La guerra per l'attenzione

È sempre più difficile ingaggiare il cliente in un mondo in cui cresce continuamente la...
Un cliente da ascoltare

Un cliente da ascoltare

Ad #ILCLIENTE Lanieri ha portato l'esperienza di un'azienda che fondato il suo successo...
Il dipendente ambasciatore del brand

Il dipendente ambasciatore del brand

La reputazione sta diventando sempre di più uno strumento di elaborazione di strategie,...
L'inclusione finanziaria passa dalle tabaccherie

L'inclusione finanziaria passa dalle tabaccherie

Sono oltre 3 mila le tabaccherie già convenzionate con Banca 5, la nuova banca di...
BPP Mall, lo sviluppo dei territori passa dall'e-commerce

BPP Mall, lo sviluppo dei territori passa dall'e-commerce

Un marketplace a disposizione delle micro e piccole imprese per favorirne la crescita sul...
Un nuovo modello di relazione banca-cliente

Un nuovo modello di relazione banca-cliente

Per Gianfranco Torriero, vice direttore generale dell'ABI, l'evoluzione dei comportamenti...
Seguire e coccolare il cliente

Seguire e coccolare il cliente

L'esperienza di un grande operatore della Gdo nella relazione con il cliente: Francesco...
Ottimizzare la gestione dei dati

Ottimizzare la gestione dei dati

È un processo che richiede sempre più attenzione, perché le fonti oggi sono numerose e...
La banca viaggia su mobile e web

La banca viaggia su mobile e web

Sono canali sempre più importanti nel rapporto banca-cliente. Il web banking si...
Una banca sempre più su misura

Una banca sempre più su misura

La tecnologia permette alle banche di modulare in modo sempre più ampio e personalizzato...
Big Data e social per migliorare la relazione con il cliente

Big Data e social per migliorare la relazione con il cliente

L'utilizzo intelligente dei dati permette alle banche di predire comportamenti ed esigenze...
Come cambia il retail banking

Come cambia il retail banking

Un nuovo evento promosso dall'ABI per capire l'evoluzione del rapporto banca cliente. È...

Cosa chiedono i clienti all'assistenza?

Cosa chiedono i clienti all'assistenza?

Dall'analisi di The Fool sulle conversazioni sui social in tema di servizio clienti...
Anche le rimesse diventano digitali

Anche le rimesse diventano digitali

Tra le proposte di Western Union: l'app che permette di inviare denaro in tutto il...
Al via la quarta edizione di Events in Art

Al via la quarta edizione di Events in Art

Alessandro Colonnetta è il primo artista a inaugurare l'edizione 2018 del progetto...
Retail Banking, una trasformazione in 6 punti

Retail Banking, una trasformazione in 6 punti

Alberto Antonietti, Financial Services Lead di Accenture Strategy analizza i...
NextGen Retail Banking

NextGen Retail Banking

Nel cambio di paradigma che sta affrontando il settore bancario, i sistemi cognitivi...
Intelligenza artificiale sì, ma domani

Intelligenza artificiale sì, ma domani

Grande ottimismo nelle prospettive che l'AI può aprire, ma investimenti ancora in...

"Trasformo scienziati in imprenditori", la magia dell'ingegnere umbro

Massimo Cerofolini, giornalista Rai Radio1 e tra i protagonisti de #ILCLIENTE,...

Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI, ha aperto i lavori della tre giorni di...

Andrea Cabrini, Direttore CLASS CNBC, chair della sessione "Cosa cambia nel mondo retail"

Francesco Pugliese, Amministratore Delegato e Direttore Generale CONAD, è intervenuto...

Simone Maggi, Co-founder & CEO Lanieri, è intervenuto nella sessione "Cosa cambia nel...

Paolo Sironi, Fintech Thought Leader Watson Financial Services IBM, è intervenuto nella...

Andrea Cabrini, Direttore CLASS CNBC, chair della sessione "Innovare la distribuzione e i...

Alberto Antonietti, Financial Services Lead Accenture Strategy, ha preso parte alla...

Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer BPER Banca, ha preso...

Andrea Lecce, Responsabile Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail -...

Luca Vanetti, Responsabile Digital & Omnichannel Banking Banco BPM, ha preso parte alla...

Maria Luisa Mignemi, Head of Professional Services Southern Europe SAS, ha preso parte...

Pietro Scabellone, Responsabile Ufficio Analisi Gestionali ABI, chair della sessione "Fare...

Maria Cristina Conti, Analytics and Data Science Team Manager SAS, ha preso parte alla...

Duccio Stefano Gazzei, Responsabile Advocacy Analytics Lab - BNL Gruppo BNP Paribas, ha...

Dicran Babayantz, Watson Customer Engagement Business Unit Leader IBM Italia, ha preso...

Luisa Bajetta, Ufficio Analisi Gestionali ABI, chair della sessione "Multicanalità e...

Marta Feltrin, Responsabile Digital Evolution e Offerta non bancaria - BNL Gruppo BNP...

Gaia Cioci, Marketing Sales Director Crif, ha preso parte alla sessione "Multicanalità e...

Luca Romagnoli, Head of EMEA Business Development - Financial Services Salesforce, ha...

Filippo Corsaro, Responsabile Coordinamento Marketing Prodotti e Clienti - Credit Agricole...

Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media - Università degli...

Alessio Garbin, Coordinatore Attività Social Media UBI Banca, ha preso parte alla...

Giulia Maserati, Head of Customer Strategy ING Bank, ha preso parte alla sessione "Nuove...

Jacopo Mele, Presidente Fondazione Homo ex Machina, ha preso parte alla sessione "Nuove...

Pietro Scabellone, Responsabile Ufficio Analisi Gestionali ABI, chair della sessione "Fare...

Paolo Sironi, Fintech Thought Leader Watson Financial Services IBM, ha preso parte alla...

Federico Aguggini, Digital Transformation Senior Manager Accenture Digital, ha preso parte...

Alessandro Vitale, CEO e Founder Conversate, ha preso parte alla sessione "Fare leva su...

Marco Andriulli, Business Analyst Consorzio CBI, ha preso parte alla sessione "Fare leva...

Daniela Vitolo, Ufficio Analisi Gestionali ABI, chair della sessione "Web banking: come...

Paolo Capaccioni, Partner KPMG Advisory, ha preso parte alla sessione "Web banking: come...

Diego Rossi, Responsabile Direzione Everyday Bank BPER Banca, ha preso parte alla sessione...

Emilio Baselice, Direttore Generale In.Te.S.A. , ha preso parte alla sessione "Web...

Nicolas Hoffbeck, Head of Retail Digital Channels Transformation UniCredit, ha preso parte...

Francesco Sacco, Professore Digital Economy Università dell'Insubria e SDA Bocconi, chair...

Pierpaolo Cristaudo, Big Data & Marketing Analytics Principal Crif, ha preso parte alla...

Mauro Buscicchio, Direttore Generale Banca Popolare Pugliese, ha preso parte alla...

Andrea Bertini, Product Owner - SME Business Unit ING Bank, ha preso parte alla sessione...

Massimo Cerofolini, Giornalista Rai Radio 1, chair della sessione "Interagire sui social"

Edmondo Lucchi, Responsabile New Media Internet GfK Italia, ha preso parte alla sessione...

Sabrina Bianchi, Responsabile Brand e Marketing Communication BPER Banca, ha preso parte...

Antonella La Carpia, EMEA & APAC Marketing Director Teads, ha preso parte alla sessione...

Filippo Giotto, Head of Social Media & Digital Adv. Banca Mediolanum, ha preso parte alla...

Sandro Castaldo, Professore Dipartimento di Marketing Università Bocconi, chair della...

Armando Cipelli, Responsabile Direzione Territoriale Milano Crédit Agricole Cariparma, ha...

Carlo Panella, Direttore Generale CSE Consulting, ha preso parte alla sessione "Le nuove...

Elisabeth Rizzotti, Responsabile Area Comunicazione UBI Banca, ha preso parte alla...

Daniela Pivato, Direttore IT & Innovazione Banca Widiba, ha preso parte alla sessione "Le...

Stefano Cosma, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Modena...

Enrico Caminata, Responsabile Business Management&Trasformation Helvetia Vita e Chiara...

Massimo Sanson, Amministratore Delegato Pitagora, ha preso parte alla sessione "Innovare...

Maria Angela Albertotti, Responsabile Area Welfare e Protezione UBI Banca, ha preso parte...

Paolo Delprato, Responsabile Area Mercati e Prodotti Retail Banca MPS, ha preso parte alla...

Massimo Cerofolini, Giornalista Rai Radio 1, chair della sessione "Ingaggiare il cliente:...

Alessio Beltrami, Professore di Teorie e Tecniche dei Nuovi Media Università Bicocca di...

Matteo Flora, Founder The Fool, ha preso parte alla sessione "Ingaggiare il cliente:...

Luigi Maccallini, Retail Communication Manager BNL Gruppo BNP Paribas, ha preso parte alla...

Marta Mainieri, CEO Collaboriamo e Sharitaly, ha preso parte alla sessione "Ingaggiare il...

Fabrizio Paschina, Direttore Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo, ha preso parte alla...

Luca Vescovi, Co-Founder & Development Manager Jampaa.it e Inventore di Paolo Pepper, ha...

Stefano Branduardi, Marketing Director MailUp, ha preso parte al workshop "Dal contenuto...

Fabio Russo, Account Manager MailUp, ha preso parte al workshop "Dal contenuto alla...

Elena Scalabrini, Digital & Social Marketing Communication BPER Banca, ha preso parte al...

Christian Miccoli, Co-Fondatore Conio, ha tenuto il workshop "Trarre vantaggio dalla...

Lorenza Pigozzi, Mediobanca Group Communications & Marketing Director Mediobanca, ha preso...

Paola Salvatori, Head of Marketing and Digital Communication Mediobanca, ha preso parte al...

Matteo Flora, Fondatore The Fool, ha preso parte al workshop "I social media come...

Francesco Ricotta, Professore di Marketing Sapie za Università di Roma e Senior Research...

Stefano Varasi, EMEA Senior Sales Manager Italy & Iberia Oracle, ha preso parte alla...

Giovanni Paolo Tancredi, Responsabile Servizio Analisi Clienti e CRM Crédit Agricole...

Ivan Barcellona, Responsabile Servizio Campaign Management Crédit Agricole Italia, ha...

Arianna Galante, Project Director Marketing Cloud Salesforce, ha preso parte alla...

Paola Cipriani, Responsabile Servizio CRM e Campaign Credito Valtellinese, ha preso parte...

Barbara d'Acierno, Head of Customer Value Management Poste Italiane Sistemi di Pagamento,...

Daniela Vitolo, Ufficio Analisi Gestionali ABI, chair della sessione "Smartphone: la...

Marco Vicario, Head of Digital Channels CheBanca!, ha preso parte alla sessione...

Gennaro Tufano, Digital Sales & Omnichannel Solution Banco BPM, ha preso parte alla...

Angelo D'Alessandro, buddybank® founder UniCredit, ha preso parte alla sessione...

Paola Musile Tanzi, Professore Università degli Studi di Perugia e SDA Bocconi, chair...

Renato Miraglia, Head of Investment Products & Advisory UniCredit, ha preso parte alla...

Silvano Palazzi, Risk and Compliance Solution Leader IBM Italia, ha preso parte alla...

Fabio Merlino, Head of Retail & Insurance Risk Intesa Sanpaolo, ha preso parte alla...

Raffaele Levi, Responsabile Modello di Business Fideuram, ha preso parte alla sessione...

Chiara Mio, Professore Dipartimento di Management Università Ca' Foscari di Venezia e...

Banche e Responsabilità Sociale d'Impresa. Ne ha parlato Giovanni Pirovano, Comitato...

Salvatore Poloni, Condirettore Generale Banco BPM @BancoBPM, ha preso parte alla sessione...

PierMario Barzaghi, Partner KPMG Advisory, ha preso parte alla sessione "Obiettivi di...

Cristiano Busco, Professore Luiss Guido Carli e University of Roehampton - Londra, chair...

Giulia Balugani, Responsabile Area CSR SCS Consulting, ha preso parte alla sessione...

Simona Ceccarelli, Project Leader Mercato Finance SCS Consulting, ha preso parte alla...

Gianluca Randazzo, CSR Manager Banca Mediolanum, ha preso parte alla sessione "Ambiente e...

Giovanna Zacchi, Referente Attività RSI BPER Banca, ha preso parte alla sessione...

Elena Flor, Responsabile Corporate Social Responsibility Intesa Sanpaolo, ha preso parte...

Chiara Del Prete, Partner Mazars , ha preso parte alla sessione "Ambiente e società...

Angela Tanno, Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale di Impresa ABI,...

Giustino Trincia, Responsabile Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità...

Anna Fredella, Diversity Manager Banca d'Italia, ha preso parte alla sessione...

Chiara Mambelli, Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale di Impresa...

Sergio Moggia, Direttore Generale Bancomat, ha preso parte alla sessione "Opportunità e...

Mauro Tosi, Responsabile Funzione Conformità Servizi Bancari e Attività di Governo e...

Ennio Paiella, Consulente Accessibilità Fondazione ASPHI Onlus, ha preso parte alla...

Alessandro Locati, Segretario Generale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus, ha preso...

Chiara Provasoli, Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale di Impresa...

Daniele Frigeri, Direttore CESPI e Direttore Osservatorio Nazionale sull'Inclusione...

Tatiana Esposito, Direttore Generale Immigrazione e Politiche di Integrazione - Ministero...

Kirsten Van Toorenburg, Responsabile Studi e Statistiche Assofin, ha preso parte alla...

Gabriel Sorbo, VP Southern Europe Western Union, ha preso parte alla sessione "Il cliente...

Matteo Boaglio, Head of Institutional Special Projects and Policies - Direzione...

Salvatore Borgese, Chief Business Officer Banca 5 - Intesa Sanpaolo, ha preso parte alla...

Claudia Pasquini, Responsabile Ufficio Analisi e Gestione Rischi ABI, chair della sessione...

Gianluca Manca, Head of Sustainability Eurizon Capital SGR, ha preso parte alla sessione...

Roberto Grossi, Vice Direttore Generale Etica Sgr, ha preso parte alla sessione "Il green...

Raimondo Lucariello, Ufficio Crediti ABI, ha preso parte alla sessione "Il green banking...

Cristina Lazzati, Direttrice Mark Up, moderatrice della sessione "Comunicare la...

Alessandro Messina, Direttore Generale Banca Etica, ha preso parte alla sessione...

Riccardo Amoroso, Head of Innovation and Product Lab Enel X, ha preso parte alla sessione...

Filippo Bocchi, Direttore CSR Gruppo Hera, ha preso parte alla sessione "Comunicare la...

Ippolito Alfieri, Presidente Koan, ha preso parte alla sessione "Comunicare la...
ULTIMI SPECIALI EVENTI

 
Credito al Credito 2019

La fondamentale funzione del credito per lo sviluppo dellÂ’economia non...

 
Funding & Capital Markets Forum 2019

I contenuti e i protagonisti dellÂ’evento promosso dallÂ’ABI che...

 
Il Salone dei Pagamenti 2019

La Psd2, i pagamenti innovativi, l'open banking al centro della quarta...

 
CRIF Finance Meeting 2019

L'8 ottobre il CRIF Finance Meeting riunirà a Bologna il mondo del...

 
Bancassicurazione 2019

Banccassicurazione è l'appuntamento promosso da ABI e ANIA dedicato al...

 
Forum HR 2019

Tema portante dell’edizione 2019 del Forum HR (27 e 28 giugno – Roma)...

 
Supervision, Risks & Profitability 2019

A Roma il 25 e 26 giugno il mondo delle istituzioni, delle banche,...

 
Banche e Sicurezza 2019

Banche e Sicurezza è l'evento promosso dall'ABI il 21 e 22 maggio, a...

 
Forum ABI Lab 2019

Passion for Innovation: è racchiuso in queste parole lo spirito del...
Banner Pubblicitario