Banner Pubblicitario
16 Settembre 2025 / 00:15
Anche le rimesse diventano digitali

 
Banca

Anche le rimesse diventano digitali

- 5 Aprile 2018
Tra le proposte di Western Union: l’app che permette di inviare denaro in tutto il mondo, con più di 300 mila installazioni effettuate, e il mobile responsive website per consentire una migliore customer experience a chi utilizza lo smartphone per il money transfer
Il nuovo report ABI/Cespi sull’inclusione finanziaria dei migranti mette in evidenza una profonda trasformazione del profilo del cliente multiculturale in Italia, che continua a inviare regolarmente le rimesse (5 miliardi di euro all’anno, fonte Banca d’Italia), ma chiede strumenti, servizi, prodotti diversi, più in linea con la maggiore inclusione finanziaria, visti i numeri dei conti correnti e delle carte intestate a immigrati.
Western Union, leader nel settore del money transfer, non poteva certamente ignorare questo trend. E nella sua strategia di digitalizzazione ha aggiunto un altro tassello, dopo aver già lanciato qualche anno fa l’Abmt (Account Based Money Transfer), la possibilità di inviare denaro dal conto corrente o dalla carta prepagata, in partnership con le maggiori banche italiane (Intesa Sanpaolo, UniCredit, Bper e Compass). Western Union, infatti, ha lanciato in Italia nel 2016 l’app per Android e Ios (più di 300 mila le installazioni già effettuate) e nel 2017 il mobile responsive website per consentire a chi utilizza lo smartphone per il money transfer una migliore customer experience.
La digitalizzazione ha per il cliente finale anche un altro, ulteriore e non trascurabile vantaggio: una sensibile riduzione del costo del trasferimento. In conclusione: il percorso di digitalizzazione del money transfer è in atto e negli anni futuri sarà ancor più rilevante, le modalità di invio stanno cambiando, ma il bisogno di “mandare i soldi a casa” rimane costante.
Western Union sarà tra i protagonisti del nuovo evento promosso dall'ABI che nasce dalla fusione di 3 appuntamenti tradizionali: Dimensione Cliente, Dimensione Social & Web e Forum CSR. A Milano dal 9 all'11 aprile
Mancano pochi giorni a #ILCLIENTE, la nuova grande manifestazione promossa dall'ABI sulle strategie e le soluzioni d’avanguardia per migliorare l’esperienza e la soddisfazione del cliente, attraverso l’omnicanalità e in un contesto di sostenibilità.
Dal 9 all’11 aprile a Milano, presso il Centro Servizi Banca Popolare di Milano (Sala conferenze, Via Massaua n.6), si riuniranno i decision maker dell’industria bancaria, le autorità di regolamentazione, i policy maker e altri stakeholder di riferimento di un settore sempre più strategico per il mondo bancario.
Organizzata da ABIServizi, #ILCLIENTE raccoglie l'eredità di 3 eventi di successo - Dimensione Cliente, Dimensione Social & Web e Forum CSR- che hanno affrontato nell'ultimo decennio l'evoluzione del rapporto banca-cliente.
Sono 4 i driver che guideranno le numerose sessioni tematiche del nuovo evento:
1. Strategico - Relazione con il cliente; scenari competitivi retail; innovare distribuzione, omnicanalità e modelli di servizio; customer experience e customer journey; soddisfare e fidelizzare il nuovo cliente; le opportunità del fintech; obiettivi di sviluppo sostenibile.
2. Digitale - Velocità e innovazione; rinnovare e integrare i canali digitali per creare nuove esperienze; design e digitalizzazione del servizio al client; Big Data, Analytics e Intelligenza Artificiale per eccellere nei servizi al cliente; campagne commerciali omnicanali; l’agenzia nell’era digitale; simultaneo è bello.
3. Comunicazione e Social Media - Coinvolgimento ed emozione; raccontare la marca; social network e customer engagement; assistere e ascoltare i clienti sui nuovi canali; strategie di comunicazione integrate; digital marketing; valorizzare le community.
4. Sostenibilità - Responsabilità sociale e ambientale; soluzioni innovative per l’accessibilità in banca; il cliente multiculturale; rendicontazione non finanziaria da obbligo a nuova opportunità; green banking; imprese sociali, impact investing e sostegno all’innovazione.
SDP 2025_PESCE ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Pagamenti digitali, frodi in calo ma sempre più sofisticate

Il Rapporto Bankitalia fotografa un fenomeno contenuto nei numeri ma in evoluzione rapida. In aumento le truffe basate sulla "manipolazione del...

 
Pagamenti

Al Salone dei Pagamenti l’innovazione non ha confini

Un Salone che non si limita a osservare il futuro: lo genera. La decima edizione del Salone accelera sull’internazionalizzazione offrendo una...

 
Pagamenti

NOBID, l’identità digitale europea prende forma e passa anche per i pagamenti

Il Large-Scale Pilot europeo dedicato ai pagamenti digitali basati su eIDAS2 sta sperimentando funzionalità interoperabili, sicure e...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Scorza (Garante Privacy): Ecco come bilanciare privacy, sicurezza e innovazione digitale
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e devono convivere in...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi (CERTFin): Le sfide aperte per un ecosistema finanziario sicuro
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si rafforza la cooperazione tra...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario