Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 05:47
Vendite B2B, la spinta dei pagamenti digitali

 
Pagamenti

Vendite B2B, la spinta dei pagamenti digitali

- 31 Gennaio 2022
Adozione dell’e-commerce nel B2B più che raddoppiata in Italia e pagamenti elettronici decisivi per la crescita. La soluzione MyBank per abbracciare questa trasformazione in atto in maniera semplice (e con investimenti sostenibili)
Nell’ultimo anno, il numero delle aziende italiane attive nelle vendite online B2B con un proprio sito eCommerce o tramite i marketplace è cresciuto del 6% (dati Consorzio Netcomm). Un dato significativo se si considera che, negli anni precedenti, non si era mai andati oltre il +2,5%. Vi è però ancora un enorme potenziale di crescita: sebbene il B2B rappresenti quasi il 75% del fatturato totale delle imprese italiane (oltre 3.600 miliardi di euro) soltanto il 14% è digitale.
Tra i principali freni alla crescita e all'innovazione di questo settore vi sono la ritrosia delle imprese che ancora non hanno ben compreso il valore dei canali digitali, la percezione che digitalizzare implichi grossi investimenti, complicati cambiamenti logistici e, in generale, uno stravolgimento dei propri processi per integrare nuove soluzioni. Questi aspetti si riflettono in un’insufficiente adozione di servizi finanziari elettronici che in realtà rappresentano un efficace antidoto contro diverse criticità.
La prima di cui occorre tener conto è che il cliente B2B si è evoluto: oggi le sue esigenze corrispondono sempre più a quelle del cliente privato. Per quanto riguarda le aspettative in termini di esperienza di acquisto infatti, anche le aziende si aspettano la stessa facilità e la stessa semplicità di pagamento che qualsiasi consumatore ormai esige per i suoi acquisti online. Bonifici ordinari, assegni, Riba, contanti, contrassegni sono metodi di incasso che ora anche tra aziende posso considerarsi anacronistici.
Il secondo punto è che digitalizzare e diversificare le modalità di pagamento aiuta a contrastare il problema, tipico del B2B, dei tempi di pagamento lenti: una vera piaga per molte aziende, in cui i tempi di incasso delle fatture si allungano talmente da comportare una ridotta liquidità che, a sua volta, tende a ritardare ulteriormente i pagamenti dei propri fornitori, aumentando il rischio di credito commerciale.
Eppure l’offerta di modalità di pagamento digitali si è arricchita e il loro valido ausilio è a portata di mano. Un ottimo esempio di questa evoluzione è costituito da MyBank, soluzione offerta da oltre 200 banche e fornitori di servizi di pagamento per incassare online tramite un pagamento che si configura come un bonifico precompilatoa conferma immediata dal conto bancario dei clienti. Una soluzione che si integra facilmente in ogni sito e-commerce, che riduce i costi di gestione (anche grazie al rischio di credito praticamente azzerato e alla significativa riduzione di casi di frode e chargeback) e che, grazie all’utilizzo del servizio di online banking della propria banca, non richiede al cliente nuove registrazioni o nuovi account, né di nuove password da memorizzare.
Tra i vantaggi più significativi della soluzione MyBank, si segnalano:
- Certezza immediata dell’incasso. Il pagamento tramite MyBank prevede la conferma immediata di un bonifico SCT irrevocabile; il capitale circolante risulta così ottimizzato e il rischio di credito azzerato.
- Nessun vincolo di plafond operativo. Non vi sono limiti relativamente all’importo della transazione, a condizione che i fondi necessari siano disponibili sul conto corrente/conto di pagamento del cliente. La soluzione MyBank è quindi ideale per gli scontrini medio-alti.
- Incassi digitali anche senza sito e-commerce tramite il MyBank-Pay-By-Link. MyBank offre anche la possibilità di incassare online tramite un link di pagamento che può essere inviato via email o sms al cliente, senza necessità di intervenire sul sito aziendale. 
- Gestione degli incassi semplificata, grazie alla riconciliazione automatica al 100%.
Una soluzione, in sintesi, che consente di fare un balzo in avanti, senza avventurarsi in processi complicati e onerosi. E per crescere, con semplicità.
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario