Banner Pubblicitario
23 Maggio 2024 / 09:32
Ragazzi, il Salone è per voi!

 
Pagamenti

Ragazzi, il Salone è per voi!

di Igor Lazzaroni - 9 Novembre 2023
Anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori sono protagonisti del Salone dei Pagamenti: con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) un programma di incontri e momenti interattivi che esplorano il mondo dei pagamenti digitali, dell’AI e della sicurezza.
Inserendo su ChatGpT la stringa di ricerca “educazione finanziaria a scuola” appare: “L'introduzione dell'educazione finanziaria nelle scuole è un passo importante per fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per prendere decisioni finanziarie responsabili nella vita adulta. L'inclusione dell'educazione finanziaria nel curriculum scolastico può avere numerosi vantaggi”. Tra quelli proposti dall’intelligenza artificiale di questo chatbot, si concentrano quattro aspetti fondamentali dell’educazione finanziaria che hanno da sempre contraddistinto l’approccio scelto da FEduF a questa materia:
- Preparazione per la vita adulta: gli studenti acquisiscono una comprensione di base delle competenze finanziarie necessarie nella vita quotidiana, come il bilanciamento del budget, il risparmio e l'investimento.
- Pianificazione del Futuro: gli studenti imparano l'importanza della pianificazione finanziaria per il futuro, inclusa la pensione e l'acquisto di una casa.
- Sensibilizzazione al Rischio finanziario: gli studenti possono imparare a valutare e affrontare i rischi finanziari, sia nella gestione quotidiana delle finanze che negli investimenti”.
- Cittadinanza responsabile: gli individui che comprendono i concetti finanziari sono meglio in grado di partecipare attivamente all'economia e alla società in generale.

Il Salone, un luogo di scoperta

Al centro del progetto di innovazione culturale proposto da FEduF, le giovani generazioni sono il focus più importante dell’educazione finanziaria: questo perché l’intero progetto muove dall’assunto secondo il quale prima si comincia ad avere consapevolezza del valore del denaro, del risparmio e della sua gestione, e meglio è per se stessi, per la propria famiglia e per il Paese. Da questo punto di vista, il Salone dei Pagamenti è la cornice ideale, dove innovazione nel settore finanziario, dialogo con i cittadini e educazione finanziaria si incontrano in un percorso di interazione dedicato alla scoperta di un mondo in continua evoluzione che deve essere conosciuto.

Tre giornate di appuntamenti

In quest’ottica sono state progettate le giornate del Salone dei Pagamenti 2023, durante le quali la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio propone una serie di appuntamenti per le scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di accompagnare gli studenti in un viaggio alla scoperta del mondo dei pagamenti elettronici, dell’Intelligenza Artificiale e dei nuovi strumenti digitali, illustrandone potenzialità e opportunità.
Si comincia il 22 novembre con “Educazione finanziaria: la relazione dei giovani con il denaro digitale” per approfondire con gli esperti di Nexi e Visa il concetto di pagamento digitale, specie per quanto riguarda la sicurezza online, per far crescere negli studenti e nei cittadini adulti la consapevolezza e la conoscenza degli strumenti a loro disposizione.
Sarà poi la volta di “Affamati di futuro. Perché da una tavola calda americana inizia la storia dei pagamenti digitali”. Un viaggio nella storia dei pagamenti, con gli esperti di Banca Sella, che parte dalle prime carte per arrivare al digitale. La lezione conduce gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici - dalle carte, alle app, ai portafogli elettronici - illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso, affinché ne siano consapevoli.
La seconda giornata del Salone dei Pagamenti 2023 è dedicata alla sessione plenaria dal titolo “AI challenge – a che gioco giochiamo?”, un evento interattivo che coinvolgerà i ragazzi presenti in una riflessione di alto profilo sulle sfide che l’Intelligenza artificiale ci pone dinanzi. Con l’aiuto di due importanti esperti, Cosimo Accoto e Davide Dattoli, verrà esplorato lo scenario degli impatti sulle attività umane, che proseguirà con esperienza del mondo dell’Università e di quello delle imprese. Giovani startupper racconteranno le soluzioni che stanno sperimentando per potenziare le attività umane in diversi settori e interagiranno con gli studenti in sala in un confronto interattivo.
L’ultimo giorno del Salone dei Pagamenti 2023 ci dona uno sguardo imperdibile su futuro e sostenibilità con la prima sessione "Denaro, sicurezza e sostenibilità nell’era digitale" che, grazie agli esperti di CertFin e EduFin Milano (Banca d’Italia), offre un’occasione di approfondimento sulla Social Engineering, cioè su come i pagamenti digitali ci proteggano dai pericoli online e su come ci stiano orientando verso un modello di vita più sostenibile.
"Crypto, what else? Orientarsi fra cripto, blockchain, Nft, token in attesa dell’Euro digitale" conclude i tre giorni dedicati all’educazione finanziaria: gli studenti saranno accompagnati dagli esperti dell’Ufficio Innovazione di ABI e di Klé, lungo un percorso per conoscere gli ultimissimi sviluppi dell’evoluzione delle valute virtuali, scoprire se è davvero così facile guadagnare con le cripto attività ed entrare nel metaverso per vedere le opportunità lavorative di questo mondo.
“L'educazione finanziaria in Italia è ancora un lavoro in corso e richiede un impegno continuo da parte delle istituzioni, delle scuole, delle organizzazioni non governative e delle famiglie. La promozione della consapevolezza finanziaria e delle competenze può contribuire a creare una società più informata e resiliente dal punto di vista finanziario”: mi sembra quindi opportuno farmi aiutare dall’AI a chiudere questa panoramica con le “sagge” parole di Chatgpt rispetto alla funzione molto umana dell’educazione finanziaria.
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Con la “Settimana dei dati e dell’IA nelle banche” la tecnologia diventa cultura aziendale

Al via il 29 maggio la prima delle 5 giornate della nuova iniziativa di ABIFormazione che risponde al bisogno di governare con consapevolezza la...

 
Sicurezza

CST, un facility partner per la sicurezza digitale e fisica del contante

In ambito Finance, l’attività di facility risolve problemi di inefficienze e criticità e - grazie a una visione olistica dei processi gestionali...

 
Banche e Cultura

Non solo un logo

Anche i loghi cambiano e, mutando, rafforzano il racconto dell’identità che rappresentano. Tra “panta rei”, tutto scorre come avrebbe detto il...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario