Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024: tutti i vincitori
di Flavio Padovan
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15 Aprile 2024
Sono 8 i progetti premiati dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati dalle banche italiane quest'anno. Assegnate anche tre Menzioni Speciali
Si è svolta a Milano, in occasione della XX edizione del Forum ABI Lab, la cerimonia di consegni dei riconoscimenti del Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari 2024. Di seguito i progetti scelti dalla Giuria tra gli oltre 60 presentati quest'anno:
Categoria: Canali di relazione con la clientela
Piùcredix della Banca Popolare del LazioApplicazione, innovativa e dal layout intuitivo, che permette di gestire end to end il processo di concessione del credito al segmento retail in modo semplificato e veloce, puntando alla soddisfazione dei bisogni della clientela in tempi certi e rapidi. Coniuga l’esigenza di innovazione con quella di vicinanza e relazione personalizzata con la clientela tipica della banca di territorio.
Categoria: Operatività e processi interni
Digital VAR: Il Market Risk Management dell’era digitale di Intesa Sanpaolo
Il progetto accelera l’innovazione nei processi di Market Risk per il Capital Markets, ripensando l'intera filiera end-to-end di calcolo delle metriche principali con l’obiettivo di migliorare l'efficienza, l'efficacia e l'accuratezza del processo di identificazione e monitoraggio dei rischi del portafoglio di investimento. L'adozione di tecnologie Cloud Native e di Intelligenza Artificiale di ultima generazione consentono una comprensione puntuale e completa dell'evoluzione del rischio, anche grazie alla semplificazione dei processi e alla riduzione del time to market. Inoltre, l’utilizzo del machine learning consente di identificare trend e correlazioni sui dati di mercato in modo da cogliere e prevedere opportunità e rischi.
Categoria: Sviluppo dell’ecosistema e del territorio
Instant Payments BFF - Il primo servizio di tramitazione pensato per tutti i PSP in Europa di BFF Banking Group
Efficace modello di regolamento instant payment su tutti i CSM-Clearing and Settlement Mechanism (i meccanismi di compensazione e regolamento) sono i processi alla base di tutte le operazioni di pagamento scambiate tra due prestatori di servizi di pagamento (PSP) europei abilitati, dedicato a PSP indiretti. Un modello che permette di minimizzare gli impatti operativi e di aderire ai pagamenti istantanei in tempi brevi.
Categoria: Sostenibilità (ex equo)
Integrazione centralizzata delle metriche di sostenibilità di Banco BPMIl progetto ha creato un modello di integrazione delle metriche ESG dotandosi di un’architettura dati modulare e scalabile accessibile a tutte le funzioni aziendali. L’identità ESG dei clienti e della banca diviene così misurabile con criteri oggettivi e comparabili grazie ad un repository ESG centralizzato arricchito da diverse fonti interne ed esterne. La soluzione è stata inoltre integrata nel framework di Data Governance, implementando specifici controlli di Data Quality lungo tutta la filiera.
Categoria: Sostenibilità (ex equo)
Finanziamento Immobiliare Green Corporate di BPER Banca
Il progetto consente di incentivare uno sviluppo sostenibile in tutto il territorio nazionale attraverso l’offerta di finanziamenti volti all’acquisto, costruzione e ristrutturazione di immobili con qualsiasi destinazione d’uso con elevate performance energetiche e di efficentamento. La finalità è offrire al mercato un supporto concreto per tutte le iniziative afferenti alla clientela corporate che hanno caratteristiche green e di allineamento alla tassonomia Ue.
Categoria: Comunicazione
In Spiccioli di Crédit Agricole Italia La campagna mette in campo una strategia integrata volta a intercettare le nuove generazioni sui canali dove sono più presenti realizzando una serie di podcast originali dai contenuti semplici e chiari. Attraverso un linguaggio fresco e informale la banca risponde in modo essenziale ed efficace alle domande più frequenti dei giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del risparmio e degli investimenti, innovando l’approccio all’educazione finanziaria.
Categoria: Cyber security
Independent Joint Technical Assessment on Common Third Parties in The Financial Sector di Deutsche BankÈ stato creato un modello di valutazione della sicurezza dei fornitori, condiviso con altri soggetti finanziari e finalizzato alla verifica dell'efficacia dei controlli organizzativi e tecnici adottati e implementati dalle terze parti per proteggere informazioni, beni e infrastrutture. L’iniziativa fornisce alle banche un ulteriore modello di controllo comune della sicurezza attraverso valutazioni tecniche e la condivisione di informazioni di intelligence per affrontare la gestione del rischio di sicurezza delle Terze Parti in modo più sistemico e strutturato.
Categoria: diffusione della cultura aziendale e lo sviluppo di competenze
UniCredit University di UniCreditUniCredit ha realizzato un Global Learning & Development Framework che consente un approccio comune e trasparente alle opportunità di formazione e sviluppo dell'intero Gruppo. La University offre un'esperienza di apprendimento mirata e continua per ogni dipendente, collegando l'apprendimento alle competenze necessarie per ricoprire il ruolo, insieme a un focus sulle competenze del futuro aggregando 30 piattaforme e circa 70.000 contenuti, disponibili in diverse lingue, ed impiega l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza formativa. Il progetto, inoltre, declina un nuovo paradigma di Talent Management fondato sul presupposto che ciascun individuo ha almeno un talento da scoprire e allenare passando dal “cercare le persone di talento a cercare il talento di ogni persona”.
Le Menzioni Speciali della Giuria
La Giuria ha assegnato tre Menzioni Speciali ai seguenti progetti:New Cash Management Program di Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo ha implementato un nuovo programma di Cash and Liquidity Management che integra servizi altamente innovativi in grado di ottimizzare la gestione della tesoreria aziendale di gruppi societari con operatività internazionale, multi currency e supportare le imprese nell’automatizzare e risolvere il problema della riconciliazione riducendo la complessità delle attività legate alla gestione della liquidità e dei pagamenti.
Conto Credem Link - Campagna di comunicazione “Come ti senti quando” di CREDEMCon questa campagna pubblicitaria multicanale CREDEM fa evolvere la sua immagine da banca con un modello di servizio tradizionale e dai forti valori legati a elementi istituzionali in banca innovativa. Inoltre, rilancia il posizionamento di brand “Wellbanking People” (valore e benessere sostenibili nel tempo per clienti, dipendenti, collettività) facendo esplodere il concetto anche nel digitale abbinando scene di vita ordinarie a immagini straordinarie e iperboliche, linguaggio più diretto e semplice, colori più elettrici e acidi in abbinamento a quelli più istituzionali e ben riconoscibili del brand.
LUDI – Ludicizzazione e Interactive awareness frodi del Gruppo BCC IccreaIl progetto, al quale hanno contributo gli studenti del Napoli Fintech Lab dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” è dedicato all’awareness sulle “frodi” attraverso l’esperienza ludica, sviluppando un modello di Open Innovation. Il gioco realizzato dal Gruppo BCC Iccrea consente di mettere alla prova le proprie abilità nel riconoscere e contrastare gli schemi usati dai frodatori, rispondendo a quiz con un ordine di complessità crescente. Il progetto LUDI è stato sviluppato per essere inclusivo e a vantaggio dell’intera comunità, per questo il gioco è raggiungibile da un’area pubblica del sito ufficiale della banca.
Nello Speciale “Premio ABI Innovazione 2024 - Forum ABI Lab” le videointerviste a tutti i vincitori e gli approfondimenti legati alla XX edizione dell'evento annuale di ABI Lab:
https://t.ly/P7MhZ