Banner Pubblicitario
20 Gennaio 2025 / 02:14
PIR: tutte le novità, in parole semplici

 
Banca

PIR: tutte le novità, in parole semplici

di Mattia Schieppati - 21 Aprile 2021
Il nuovo strumento di comunicazione sviluppato all’interno del progetto Trasparenza Semplice di ABI affronta e spiega – attraverso un’infografica e un video – il tema dei Piani Individuali di Risparmio, ora comunicato in maniera coinvolgente e immediata
Che cosa sono i PIR, Piani Individuali di Risparmio? Per quale tipo di investitore sono più indicati? Quali sono i benefici, per esempio dal punto di vista fiscale? Per rispondere a queste domande, accanto ai consueti materiali informativi di dettaglio, l’utente-investitore ha bisogno in primo luogo si strumenti semplici, sintetici ed empatici. Capaci di trasferire in maniera rapida e immediatamente comprensibile il tema e gli elementi di interesse.
Risponde a queste esigenze sempre più vive dei clienti il nuovo strumento sui Piani Individuali di Risparmio frutto del  lavoro di squadra composta dal team di ABI, da quello di ABIServizi, dal GdL delle Associazioni dei consumatori e dall’indispensabile contributo delle banche che dal 2019 sono impegnati nel realizzare nuovi strumenti di comunicazione all’interno del progetto "Trasparenza Semplice" per strutturare un percorso editoriale alimentato, anno dopo anno, con strumenti facili e comprensibili per tutti.
L’iniziativa prevede la collaborazione con le Associazioni dei consumatori partner dell’ABI e aderenti al Consiglio Nazionale dei consumatori e degli Utenti (cd, CNCU presso il MISE) con l’obiettivo specifico - espresso in prima istanza dalla clientela - di fare informazione e cultura finanziaria in maniera semplice e alla portata anche di un consumatore con competenze economiche di base.
Il lavoro sui PIR ha prodotto un’infografica disponibile per tutti i cittadini e un video altrettanto fresco ed esplicativo, pensato per una diffusione attraverso i siti e i canali social delle banche che sceglieranno di acquistarlo e metterlo così a disposizione dei propri clienti interessati a questo tipo di investimento (clicca qui per vedere la versione demo del video).
 
 
Lo strumento, attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e di una grafica empatica, riesce ad avvicinare il consumatore comune alla nozione dei PIR, traducendo concetti finanziari anche complessi all’interno di una narrazione accessibile. Viene chiarito in maniera efficace a chi sono rivolti i Piani Individuali di Risparmio, quali ambiti di investimento riguardino, quali siano i requisiti e quali i benefici fiscali per chi sceglie questo strumento di investimento. Con un’appendice, altrettanto chiara, sui PIR Alternativi, strumenti introdotti nel 2020 e complementari ai PIR tradizionali.
Per la realizzazione del materiale descritto, ABI ha coinvolto nella scelta dei temi e nell’ideazione dei diversi strumenti di comunicazione un ampio network di Associazioni di consumatori aderenti ai Tavoli di Lavoro con ABI, che più nell’immediatezza colgono i dubbi dei consumatori.
 
 
Navigare attraverso le infografiche, le brochure e i video realizzati, oltre a un modo per informarsi su alcuni dei temi di maggiore attualità e utilità pratica, è anche importante per comprendere come si possano rendere comprensibili tanti ambiti della relazione tra banche e cittadini che al primo approccio sembrerebbero complessi e riservati a esperti.
Tra gli ultimi titoli pubblicati e disponibili, si segnalano:
  • Truffe, scippi e raggiri – un vademecum per agire in sicurezza dentro e fuori la filialeche attraverso un’infografica mira a rappresentare in modo semplice e facilmente fruibile, specialmente per le persone più anziane e maggiormente coinvolte, utili consigli relativi a diverse situazioni.
  • Conti di pagamento: con il nuovo indicatore dei costi complessivi è ancora più facile confrontare e scegliere, un’infografica e un video che rappresentano in modo semplice e comprensibile in cosa consiste il nuovo indicatore, quali sono gli aspetti di interesse per il cliente e le principali novità intervenute, specificando i documenti in cui è possibile reperire tale indicatore.
  • Come cambiano i pagamenti online con la PSD2, spiegato attraverso un’infografica e una brochure sulle nuove misure di sicurezza (autenticazione forte anche detta SCA – Strong Customer Authentication), nonché sulle informazioni utili al cliente riguardo ai nuovi servizi regolamentati dalla PSD2;
  • MiFID2 - Informazioni più chiare e complete sui costi e oneri degli investimentiche con una infografica e una brochure rappresenta le principali novità di interesse per il consumatore relativamente alla Direttiva.
  • Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese, infografica e brochure nelle quali cui si evidenziano le principali caratteristiche del servizio, i beneficiari e le tipologie di servizi e numero di operazioni ivi incluse;
  • Prestiti – più attenzione a scadenze e rimborsiche attraverso una infografica ed una brochure mira a far conoscere ai clienti in quali casi la banca è tenuta a classificare il debitore in default, offrendo al contempo qualche consiglio volto a mantenere alta l’attenzione su questo profilo.
Le infografiche sono disponibili sul sito dell’ABI, mentre le brochure e i video sono disponibili rivolgendosi all’indirizzo [email protected]

Clicca qui per la demo del video “Piani individuali di risparmio. Le novità”

ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...

 
Pagamenti

Pagamenti innovativi nella GDO: tra Customer experience e fidelizzazione

Gli sviluppi e le opportunità portate nella Grande distribuzione dalla digitalizzazione dei pagamenti sono stati discussi in occasione della sessone...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario