Banner Pubblicitario
24 Maggio 2025 / 04:03
NTT DATA, Walter Ruffinoni nuovo AD in Italia

 
Carriere

NTT DATA, Walter Ruffinoni nuovo AD in Italia

- 14 Marzo 2013
Mauro Giorgi e Steve Mitchener rafforzano il team dedicato ai servizi finanziari. A Ruffinoni anche la responsabilità della Enterprise Business Unit EMEA
NTT DATA ridisegna i vertici della società in Itala e in Europa con tre nomine che si aggiungono alla recente promozione di Patrizio Mapelli a Presidente e CEO a livello EMEA. Queste le novità: dal 1 aprile Walter Ruffinoni subentra a Mapelli nei ruoli di Amministratore Delegato di NTT DATA in Italia e Head of Enterprise Business Unit per la regione EMEA; Mauro Giorgi è stato nominato Head of Financial Services Italia; e Steve Mitchener entra in NTT DATA in qualità di Head of Public and Financial Services EMEA.
"Ho lavorato a stretto contatto con Walter Ruffinoni e Mauro Giorgi per diversi anni e ho potuto apprezzare in prima persona la loro profonda conoscenza delle dinamiche del mercato e la loro capacità di dare risposte concrete ai bisogni dei clienti. Sono sicuro che ricopriranno con competenza i loro nuovi ruoli, assicurando continuità nella crescita delle operazioni in Italia e a livello EMEA," ha dichiarato Patrizio Mapelli, Presidente e CEO di NTT DATA in EMEA a partire dal prossimo mese di aprile. "Steve Mitchener entra in NTT DATA con un ricco bagaglio di esperienza e, grazie alla sua guida, la business unit Public and Financial Services sarà sicuramente in grado di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di crescita."
Walter Ruffinoni, 48 anni e una laurea in Ingegneria, ha maturato un'esperienza ventennale nel mondo delle soluzioni e della consulenza IT in Italia e all'estero ricoprendo il ruolo di Vice President Consulting Western Continental Europe in Oracle Corporation e Group Vice President EMEA Consulting in Siebel Systems, Inc. Nel 2010 è entrato in Value Team - società di consulenza e servizi IT che nel 2011 è entrata far parte di NTT DATA in EMEA - in qualità di responsabile delle attività italiane, affiancando l'allora Amministratore Delegato Patrizio Mapelli, nel percorso di crescita dell'azienda.
"Raccolgo con grande entusiasmo e determinazione questa duplice sfida, certo del fatto che sarò circondato da collaboratori di talento e competenza. La lungimiranza di Patrizio ci ha portato a far parte di un importante gruppo internazionale qual è NTT DATA," ha dichiarato Walter Ruffinoni. "L'obiettivo è ora quello di continuare a crescere, in un contesto macroeconomico non dei più semplici, arricchendo e potenziando la nostra offerta di soluzioni con quelle presenti all'interno del gruppo. Intraprendenza italiana, professionalità riconosciuta delle nostre risorse e qualità delle soluzioni che offriamo ai nostri clienti rappresentano e, rappresenteranno sempre più in futuro, la matrice distintiva che ci accompagnerà in questo percorso di crescita e successo".
Mauro Giorgi, in Value Team già dalla sua nascita nel 2005, ha gestito le attività di consulenza e di delivery ICT su gruppi nazionali e internazionali. Tra le precedenti esperienze, Giorgi è stato in Oracle Italia, quindi in VPWeb, gruppo Value Partners, maturando esperienze come esperto di sistemi informativi complessi e integrati e di soluzioni avanzate per medie e grandi imprese in ambito manifatturiero e distributivo. In Value Team ha lavorato con i grandi clienti telco, banking e insurance, e ha guidato l'internazionalizzazione della società.
"Assumere la responsabilità della divisione dedicata ai servizi finanziari è per me una sfida estremamente stimolante," ha dichiarato Mauro Giorgi. "Abbiamo clienti tra i più importanti del mercato; proponiamo soluzioni all'avanguardia e innovative, che ci caratterizzano; e vantiamo significative competenze nel core business dei nostri clienti (payments, monetica, insurance). Da un lato dobbiamo lavorare in continuità con il passato, puntando sulla nostra offerta distintiva in ambito ePayment e sicurezza bancaria, dall'altro vogliamo rafforzarci potenziando la presenza nel settore delle assicurazioni".
Nel suo nuovo ruolo, Mauro Giorgi riporterà a Steve Mitchener, che entra in NTT DATA in qualità di Head of Public and Financial Services EMEA.
Mitchener ha maturato un'esperienza ventennale in soluzioni e servizi IT innovativi rivolti a grandi aziende e, negli ultimi dieci anni, ha ricoperto il ruolo di President of Financial Services EMEA all'interno di CSC. Nel corso della sua carriera ha sviluppato diverse competenze nell'ambito dei servizi finanziari tra cui consulenza, IT and business transformation, e outsourcing e ha contribuito in modo significativo alla strategia di business e di crescita di CSC. Steve riporterà direttamente a Patrizio Mapelli.
"NTT DATA è una delle più grandi e importanti aziende di servizi e soluzioni IT al mondo e sono davvero molto entusiasta di guidare la business unit Public and Financial Services," ha affermato Steve Mitchener. "Questo momento storico rappresenta una nuova era per NTT DATA in EMEA e non vedo l'ora di lavorare con i team locali e internazionali per sviluppare ed espandere il business".
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Europa, sfida cyber e AI: l’Italia guida il coordinamento sui rischi tecnologici bancari

Gianluca Tiani, appena designato Presidente dell’ExCo Tech Risk Strategic Group della Federazione Bancaria Europea, punta su collaborazione, cyber...

 
Sicurezza

Banche e Sicurezza 2025: tutti i temi dell’evento

Intelligenza artificiale, quantum computing e le sfide tecnologiche della cybersicurezza, ma anche gli investimenti e le strategie per rendere sempre...

 
Sicurezza

Iaconis (OSSIF): La sicurezza fisica? Si fa con dati, collaborazione, formazione e investimenti

Rapine in forte calo e accordi di collaborazione sempre più solidi per lavorare sulla prevenzione e sui processi investigativi. A pochi giorni...
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario