Banner Pubblicitario
14 Dicembre 2025 / 19:57
Maurizio Zancanaro alla guida dell'AIPB

 
Carriere

Maurizio Zancanaro alla guida dell'AIPB

- 29 Maggio 2013
L'AD di Banca Aletti nominato al vertice dell'Associazione degli operatori del Private Banking. Eletti vicepresidenti Fabio Innocenzi (Ubs Italia) e Andrea Ragaini (Banca Cesare Ponti)
Sarà Maurizio Zancanaro a guidare per i prossimi tre anni l'Aipb, l'associazione che riunisce i più importanti operatori di private banking italiani. Sostituisce Dario Prunotto, ai vertici dell'associazione dal 2010. Zancanaro, nel Gruppo Banco Popolare dal 2000 e attuale amministratore delegato di Banca Aletti, era già responsabile delle Grandi relazioni corporate.
Il neopresidente sarà affiancato dai vicepresidenti Fabio Innocenzi, Ceo di Ubs Italia, divisione italiana del gruppo Ubs, e Andrea Ragaini, Ceo di Banca Cesare Ponti. La scelta dei due vicepresidenti -spiega una nota dell'Associazione - è in linea con l'indirizzo che da sempre contraddistingue l'Aipb di rappresentare sia i grandi gruppi internazionali che si occupano di private banking, sia le realtà focalizzate sul family office e sull'asset management.
Zancanaro, torinese, è amministratore delegato di Banca Aletti dove ha ricoperto la carica di direttore generale per 10 anni; è inoltre presidente di Aletti Fiduciaria, presidente di Banca Aletti (Suisse) e vicepresidente di Aletti Trust. In precedenza, ha maturato significative esperienze in Credito Italiano e Deutsche Bank, in ambito private e corporate, e ha ricoperto la carica di direttore generale in una Banca del Gruppo Popolare di Vicenza.
L'Aipb rappresenta un settore dai numeri significativi. La ricchezza delle famiglie private italiane è in contrazione. L'andamento macroeconomico spiega il segno per la prima volta negativo del net inflow del valore stimato delle masse, diminuzione che pesa circa 2 miliardi di euro. Il mercato servito dal Private Banking, che rappresenta ad oggi il 49% delle masse finanziarie totali, ha raggiunto invece i 440 mld di euro a fine 2012, grazie all'andamento estremamente volatile ma positivo del mercato che ha portato a un 6,4% di effetto performance sugli asset gestiti.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario