Banner Pubblicitario
30 Gennaio 2025 / 21:41
Miraggi e viaggi

 
Scenari

Miraggi e viaggi

di Ildegarda Ferraro - 4 Luglio 2023
Pozze d’acqua nel deserto ci catturano. I miraggi possono essere di tanti tipi, fisici o metaforici. Un anno tutto per sé stessi, un sabbatico, può essere una “fata morgana” che ci fa sognare. Miraggio può anche essere un lungo viaggio intorno al mondo. E con l’arrivo dell’estate può essere più forte la voglia di andare. La crescita del turismo rende evidente questo bisogno umano di muoversi.
Uno spazio e un tempo tutto per sé stessi. Un miraggio favoloso, una “fata morgana” della vita reale. Poi magari non ci piacerebbe, ma sognare paga. Luciano Spalletti, l’allenatore del Napoli campione d’Italia, ha chiesto un anno sabbatico nel momento del maggior successo (vedi qui). Il coraggio di fare una pausa e di pensare, di dedicarsi ad altro. Il “gap year” anglosassone per studenti o per adulti adulti come Spalletti è spesso una prospettiva accarezzata con passione ma con poca determinazione.
Certo con l’arrivo dell’estate l’idea di un lungo periodo, per esempio per viaggiare, cattura parecchio. Il turismo è pronto ad una stagione record. La gastronomia, la cultura e la sostenibilità la fanno da padrone, come ha raccontato su La Stampa Anna Roscio, Direttrice esecutiva della divisione sales & marketing Imprese di Intesa Sanpaolo. “L’attrattiva dell’Italia a livello mondiale – dice Roscio – fa del turismo uno dei settori fondamentali per la nostra economia, ma la competitività mondiale incalza”.
Viaggiare è nelle nostre corde di umani. Con qualche tacca di tecnologia che aiuta. E così la piattaforma Weroad offre agli utenti esperti di organizzare viaggi e vacanze. Una specie di Avventure nel mondo per più giovani. 
C’è la app per scoprire le specialità gastronomiche dei Borghi d’Italia (qui e anche qui). Perché andare può anche essere dietro casa e il gusto può essere soddisfatto come in un viaggio dall’altra parte del mondo.
C’è il mare e la montagna. Sui social impazza la sfida “Summertime” tra 32 località per votare quella dell’estate (qui). In giro consigli per tutti: città d’arte e cultura; yoga, meditazione e benessere; sport; bambini; musica e concerti; crociere e viaggi a piedi. Insomma, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Miraggi e viaggi o come cantava Francesco De Gregori “Viaggi e miraggi” e mi sento di convenire che “dietro un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare e che alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare” e di ringraziare, ognuno di noi può farlo per i motivi più diversi, Genova, Milano, Venezia, Modena, Napoli, Firenze, Roma e “Bologna, Bologna coi suoi orchestrali”.
ABICloud 2024 2025
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

DORA, le sfide ancora aperte

Dal 17 gennaio è diventata effettiva l’applicazione della Digital Operational Resilience Act. Una normativa complessa e articolata che mira a...

 
Diversity & Inclusion in Finance

La domanda intergenerazionale che include tutti

Nella terza giornata dell’Osservatorio D&I, dedicata alla multi-generazionalità in azienda, Giulio Xhaet porta la riflessione sull’importanza di...

 
Scenari

Pre-visioni 2025. L’algoritmo che decide, crea video e ci parla: il grande balzo dell’Ai

Il 2025 consacrerà alcune delle applicazioni dell’intelligenza artificiale che hanno fatto capolino nel pirotecnico finale del 2024. Abbiamo...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario