Banner Pubblicitario
23 Maggio 2024 / 08:15
Miraggi e viaggi

 
Scenari

Miraggi e viaggi

di Ildegarda Ferraro - 4 Luglio 2023
Pozze d’acqua nel deserto ci catturano. I miraggi possono essere di tanti tipi, fisici o metaforici. Un anno tutto per sé stessi, un sabbatico, può essere una “fata morgana” che ci fa sognare. Miraggio può anche essere un lungo viaggio intorno al mondo. E con l’arrivo dell’estate può essere più forte la voglia di andare. La crescita del turismo rende evidente questo bisogno umano di muoversi.
Uno spazio e un tempo tutto per sé stessi. Un miraggio favoloso, una “fata morgana” della vita reale. Poi magari non ci piacerebbe, ma sognare paga. Luciano Spalletti, l’allenatore del Napoli campione d’Italia, ha chiesto un anno sabbatico nel momento del maggior successo (vedi qui). Il coraggio di fare una pausa e di pensare, di dedicarsi ad altro. Il “gap year” anglosassone per studenti o per adulti adulti come Spalletti è spesso una prospettiva accarezzata con passione ma con poca determinazione.
Certo con l’arrivo dell’estate l’idea di un lungo periodo, per esempio per viaggiare, cattura parecchio. Il turismo è pronto ad una stagione record. La gastronomia, la cultura e la sostenibilità la fanno da padrone, come ha raccontato su La Stampa Anna Roscio, Direttrice esecutiva della divisione sales & marketing Imprese di Intesa Sanpaolo. “L’attrattiva dell’Italia a livello mondiale – dice Roscio – fa del turismo uno dei settori fondamentali per la nostra economia, ma la competitività mondiale incalza”.
Viaggiare è nelle nostre corde di umani. Con qualche tacca di tecnologia che aiuta. E così la piattaforma Weroad offre agli utenti esperti di organizzare viaggi e vacanze. Una specie di Avventure nel mondo per più giovani. 
C’è la app per scoprire le specialità gastronomiche dei Borghi d’Italia (qui e anche qui). Perché andare può anche essere dietro casa e il gusto può essere soddisfatto come in un viaggio dall’altra parte del mondo.
C’è il mare e la montagna. Sui social impazza la sfida “Summertime” tra 32 località per votare quella dell’estate (qui). In giro consigli per tutti: città d’arte e cultura; yoga, meditazione e benessere; sport; bambini; musica e concerti; crociere e viaggi a piedi. Insomma, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.
Miraggi e viaggi o come cantava Francesco De Gregori “Viaggi e miraggi” e mi sento di convenire che “dietro un miraggio c’è sempre un miraggio da considerare e che alla fine di un viaggio c’è sempre un viaggio da ricominciare” e di ringraziare, ognuno di noi può farlo per i motivi più diversi, Genova, Milano, Venezia, Modena, Napoli, Firenze, Roma e “Bologna, Bologna coi suoi orchestrali”.
CIRCOLARI 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

Con la “Settimana dei dati e dell’IA nelle banche” la tecnologia diventa cultura aziendale

Al via il 29 maggio la prima delle 5 giornate della nuova iniziativa di ABIFormazione che risponde al bisogno di governare con consapevolezza la...

 
Sicurezza

CST, un facility partner per la sicurezza digitale e fisica del contante

In ambito Finance, l’attività di facility risolve problemi di inefficienze e criticità e - grazie a una visione olistica dei processi gestionali...

 
Banche e Cultura

Non solo un logo

Anche i loghi cambiano e, mutando, rafforzano il racconto dell’identità che rappresentano. Tra “panta rei”, tutto scorre come avrebbe detto il...
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario