Italiani gente social
di Ildegarda, Ferraro
-
14 Maggio 2015
Nel nostro Paese i social network trovano fertile terreno. Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e compagnia, pur con le dovute differenze, incrociano i gusti degli italiani. La conseguenza è che passiamo sempre più tempo sulla piazza digitale. E la grande passione per gli smartphone rende tutto più facile ...
Sarà che dal Foro romano alla città ideale del Rinascimento, la piazza è nel dna degli italiani. E in fondo un social network è una piazza digitale. Certo è che nel nostro Paese Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram hanno un pubblico attento.
Il Foro romano e le vedute della città ideale
Rapporti vari, dati di diversa provenienza, analisi congiunturali, con i dovuti distinguo e andamenti, lo confermano. Appaiono articoli che raccontano come 20 milioni di italiani siano su Facebook e che il social ora piace anche ai più anziani (
leggi qui). Greta Sclaunich su Corriere Economia ha raccontato come “sommando i minuti che trascorriamo connessi alle tre piattaforme – Facebook, Instagram, WhatsApp - si arriva al 35% del nostro tempo online” ed anche che “tutti i social network che piacciono agli italiani, da quello di immagini Pinterest all’app di dating Tinder, si sovrappongono con Facebook per quanto riguarda il bacino di utenza” (
leggi qui). Qualcuno sale e qualcun altro scende negli andamenti, ma certo di fondo la piazza digitale incrocia i gusti degli italiani.
Sui social 13 ore e mezzo al mese
La
rilevazione Audiweb Trends. che in collaborazione con
Doxa dà la diffusione dell’online in Italia a dicembre 2014, traccia un quadro chiaro. Nel 2014 40 milioni di italiani dichiarano di accedere a Internet da qualsiasi luogo e strumento. 27,8 milioni possono accedere da smartphone e 10,2 milioni da tablet.
Fonte: AudiwebCirca la
fruizione, a dicembre 2014
28,9 milioni sono collegati almeno una volta al mese, online in media per 44 ore e 43 minuti. Nel giorno medio l’audience totale è di 21,7 milioni, online per 1 ora e 55 minuti. Si va sul web più da mobile che da pc. Da mobile accedono ad Internet 17,3 milioni di italiani nel giorno medio, mentre 12,5 milioni accedono da pc.
Fonte: Audiweb
Si va su Internet sui siti di ricerca, sui portali generalisti, sui social network, per video, e-mail, commercio elettronico e news. Tra le top 15 sottocategorie di siti e applicazioni più consultati, la terza in termini di percentuale di utenti con l’88% è “Members communities”, ossia social network. La differenza è in termini di tempo trascorso. A dicembre 2014 questa stessa sottocategoria è la prima per tempo trascorso on line con quasi 13 ore e mezzo sulle oltre 44 ore mensili a dicembre 2014. È chiaro che si tratta di una stima.
Fonte: Audiweb
Nel 2014 il valore medio giornaliero è di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni in media nel mese. L’audience on line nel giorno medio ha registrato una crescita del 3%, trainata dall’accesso da device mobile che cresce del 20,4%.
In Italia 28 milioni gli account attivi sui canali social
Campioni diversi e altre analisi tracciano comunque un quadro simile. La ricca indagine di
We are Social (
clicca qui) delinea una serie di tasselli da tenere in considerazione.
Secondo questa ricerca gli italiani stanno in rete in media 6,7 ore al giorno, 4,5 via pc e 2,2 con il mobile. Di queste 6,7 ore ben 2,5 sono dedicate ai social network. Più che in Germania, in Francia e in Spagna.
Fonte: We are Social
Dei 36,6 milioni di italiani che va regolarmente su Internet, 28 hanno un account attivo sui social network e 22 milioni vi accedono da mobile.
Fonte: We are Social
La mappa dei social più usati consente di avere un quadro chiaro di come Whatsapp, Facebook, Skype, Shazam, Twitter, Google+, Instagram, Linkedin, Pinterest siano entrati nella vita degli italiani.
Fonte: We are Social
Può anche essere che si tratti solo di “ma quanto ci piace chiacchierare”, come diceva Sabina Ferilli in uno spot cult. Ma probabilmente non è solo questo. La piazza digitale è molto di più. In positivo, ma anche in negativo.