Banner Pubblicitario
09 Giugno 2026 / 11:11
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

De Laurentis (Bocconi): A Supervision, Risks & Profitability 2025 la nuova mappa dei rischi per le banche e le strategie per gestirli

11 Maggio 2025

“Digitalizzazione, intelligenza artificiale, sostenibilità, geopolitica, nuovi scenari regolamentari: oggi le banche si trovano ad affrontare una complessità mai vista prima. Il contesto è profondamente cambiato e richiede capacità di governo e visione strategica senza precedenti.” Questo il quadro delineato da Giacomo De Laurentis, docente di Finanza alla Bocconi e coordinatore scientifico del convegno “Supervision, Risks & Profitability”, promosso dall'ABI, che si terrà a Milano l'11 e 12 giugno.

Nel corso della videointervista rilasciata a Bancaforte, De Laurentis esplora le principali direttrici di rischio e opportunità per il sistema bancario. Le sfide emergono su tre piani distinti: cambiamenti di lungo periodo (come digital lending, AI e sostenibilità), dinamiche congiunturali (inflazione persistente, tassi in discesa, debolezza della domanda), e fattori “autoprodotti” (tensioni geopolitiche, guerre valutarie, conflitti istituzionali interni).

“La digitalizzazione è diventata strutturale, non è più solo onboarding, ma si entra nel cuore dell’attività bancaria, come il credito. L’AI, combinata ai big data, genera potenzialità enormi, ma introduce anche rischi inediti”, sottolinea De Laurentis.

Anche sul fronte geopolitico e istituzionale lo scenario è delicato: “Il tentativo di detronizzare il dollaro da moneta di riferimento internazionale e le guerre valutarie - spiega De Laurentis - possono avere impatti sistemici. E in molti Paesi si osservano conflitti crescenti tra governi e istituzioni, giudici, media, università, che aumentano l’incertezza”.

Con il convegno "Supervision, Risks & Profitability", l'ABI offre uno spazio qualificato di confronto per affrontare questa complessità: due plenarie (la prima con Associazioni e Autorità di Vigilanza nazionali ed europee, la seconda con 7 grandi società di consulenza), e 12 sessioni tematiche articolate in tre cluster: rischi classici, rischi nuovi e profili istituzionali.

Tra i temi al centro del dibattito: le nuove configurazioni del rischio di credito con l’introduzione di agenzie di rating pubbliche, i rischi operativi nell’era digitale, la regolamentazione dell’immobiliare, le implicazioni ESG, il pacchetto bancario europeo, le sfide delle LSI (less significant institutions) e il ruolo dei board.

“L'evento promosso dall'ABI è un momento prezioso di sintesi e approfondimento. Un evento che offre strumenti utili a manager, consulenti e vigilanti per orientarsi in un contesto in rapida evoluzione”, conclude De Laurentis.

 

Qui per scoprire tutti i relatori dell'edizione 2025 e per l'iscrizione (gratuita per gli associati ABI e DIPO): https://t.ly/X_XYG


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel mondo bancario e finanziario la chiarezza contrattuale non è più soltanto una que...
Per anni il tema demografico è stato considerato soprattutto una questione sociale o ...
L'Italia invecchia, ma gli over 60 sono sempre meno riconducibili a un'unica categori...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La trasformazione demografica non riguarda soltanto le persone: sta cambiando anche i...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'invecchiamento della popolazione non è soltanto una questione sociale: è una trasfo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
ll cyber risk sta assumendo un peso crescente nelle valutazioni delle banche, non sol...
L’ingresso dei crypto asset service provider nel perimetro regolamentare europeo segn...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione bancaria non si misura soltanto dalla velocità con cui vengono introdot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’agricoltura è sempre più al centro delle strategie europee perché strettamente lega...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel credito al consumo, la cessione del quinto si conferma uno dei segmenti più dinam...
Cantatore (Gedea Data Services): "ClackPay rende operativa la Request to Pay per impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una garanzia pubblica che riduce il rischio del 70% e apre il mercato dei prestiti st...
 
1/322
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 maggio 2026 - Benanti: "Per il Papa l'AI determina potere e va regolata"
e poi: Tra incertezza geopolitica e trasformazione digitale, i temi caldi di Supervision 2026; Speciale Banche...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 maggio 2026 - D&I in Finance 2026: l'inclusione come leva per crescere
e poi: Demografia, una sfida chiave per la crescita; Il podcast di Banca Sella contro la violenza di genere;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 15 maggio 2026 - L'intelligenza artificiale accelera la trasformazione della finanza italiana
e poi: Scotti (Banca d'Italia) su innovazione e sicurezza; L'evento ABI su demografia, crescita e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario