Banner Pubblicitario
13 Dicembre 2025 / 02:08
Il Nuovo Financial Digital Environment di Enterprise

 
Imprese

Il Nuovo Financial Digital Environment di Enterprise

di Redazione - 6 Luglio 2021
Enterprise ha recentemente riprogettato l’intera piattaforma di Core Banking, superando l’accezione di Sistema Informativo Bancario. E l’ha fatto sulla scorta di tre direttrici fondamentali: tecnologia, massima copertura funzionale, automazione e controllo.
Dal punto di vista dell’architettura tecnologica, la scelta di Enterprise cambia la prospettiva di riferimento alle molteplici componenti di prodotto: il Core banking non è più il “componente monolitico” centrale, che serve in modo più o meno smoothless, una serie di canali ancillari, svuotati di logica di business. La rivisitazione tassonomica prescelta (Financial Digital Environment), punta infatti a rimarcare la discontinuità con la visione tradizionale, che inevitabilmente genera una serie di suggestioni legacy.
Nel nuovo digital environment è stato superato il rapporto di dipendenza causale e gerarchica tra i canali della clientela (tradizionalmente intesi) e il motore di completamento transazionale, creando un'architettura decentralizzata e autoconsistente in ogni sua punto d’accesso. In questo modo gli adempimenti normativi, le acquisizioni documentali (totalmente digitalizzate), i processi di onboarding e KYC, le valutazioni del merito creditizio e tanti altri aspetti di compliance, sono risolti automaticamente direttamente sul canale originante  e arrivano al backend già evasi e perfezionati.
Il nuovo Financial Digital Environment è costituito da diverse Piattaforma Digitali:
- l’Home banking  della clientela consumer (Bank@Home), completamente digitalizzato e “remotizzato”, dai processi di onboarding fino alle richieste di finanziamento.
- Il Portale Prestiti Merchant, un portale di microfinance tramite cui un merchant gestisce in completa autonomia la pratica di affidamento collegata ad un cliente che vuole comprare un bene a rate. Lo stesso esercente istruisce la pratica di finanziamento del suo cliente, attraverso un workflow completamente guidato, che gli consente di evadere rapidamente e in modalità totalmente digitale i passaggi legati all’erogazione di un finanziamento: dalla presentazione degli estremi anagrafici e dei documenti di riconoscimento del suo acquirente, alla valutazione creditizia dello stesso, con annesso prospetto di rating.
-  il Portale WTE (acronimo di World Trade Ecosystem) indirizzato a quelle corporate che operano nel commercio internazionale. WTE è uno “contenitore” web sicuro e autenticato, che apre alle aziende un canale che concentra l’offerta e abilita la fruizione di tutti i servizi (informativi, normativi, logistici, assicurativi, parabancari e bancari) necessari alla realizzazione senza rischi di un’operazione d’import o d’export. La sua caratteristica precipua è quella di non esaurire il suo compito al cluster del banking, ma di creare un vero ecosistema digitale, in grado di coinvolgere nel medesimo spazio virtuale, e con le medesime logiche d’ingaggio, tutti gli stakeholder (di mercato e istituzionali) del comparto.
Portale Web Corporate, è una ulteriore piattaforma di questa suite, consente a piccole e medie imprese di richiedere prodotti legati al portafoglio commerciale, come la cessioni di crediti rappresentati da effetti (RiBA, SDD, Fatture, etc.).
-  completano la famiglia di prodotti le App Mobile Consumer e Mobile Corporate, che ovviamente abilitano un pacchetto di funzionalità da dispositivi mobile (tablet o smartphone).
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

MiCAR: pronti al decollo, ma con i piedi per terra

Dal Forum promosso dall’ABI sul regolamento europeo che disciplina i mercati delle cripto-attività un primo approccio strategico su come le banche...

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario