Events in Art, verso nuovi orizzonti
di Chiara, Padua
-
22 Giugno 2018
L'opera scelta per rappresentare il Forum HR, realizzata da Silvia Mauri, è focalizzata sul lavoro di squadra: persone che pedalano sul tandem per raggiungere il loro obiettivo unendo le forze e coordinandosi tra loro. Il tutto in un ambiente digitale: sole e fiori wi-fi, circuiti sul prato, cloud
Dopo #ILCLIENTE, Banche e Sicurezza e Unione Bancaria e Basilea 3, è la volta del
Forum HR
(
Milano, 26 e 27 giugno
): anche per l’appuntamento annuale sulle risorse umane promosso dall’ABI è stata creata un’immagine identificativa ad hoc nel solco della quarta edizione del progetto
Events in Art.
Al Forum, che si terrà al Centro Congressi Olona di via Olona 2, sarà appositamente allestito uno spazio per l’esposizione dell’opera, che sarà valorizzata anche su tutti i materiali grafici: dai poster al programma stampato. L’opera farà, quindi, da “colonna grafica” a tutto l’evento e il reportage fotografico dell’iniziativa testimonierà come l’arte possa piacevolmente impattare anche su contesti apparentemente lontani.
L’artista e l'opera del Forum HR
A rappresentare in immagini i concetti sottostanti il Forum HR è Silvia Mauri. Lombarda, illustratrice freelance con all’attivo collaborazioni prestigiose, prende spunto dal mondo vegetale e animale, con colori sempre vivaci. “Verso nuovi orizzonti”, è questo il titolo dell’opera, è focalizzata principalmente sul lavoro di squadra.
La nozione di lavoro di squadra è, infatti, fondamentale in un contesto sempre più complesso e in continuo cambiamento come quello in cui stiamo vivendo. Se si vogliono raggiungere obiettivi sfidanti e vincere la competizione di nuovi attori, è necessario lavorare, non più in gruppo, ma in squadra. Questa distinzione fondamentale implica il conoscere il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione e riconoscere quello degli altri. Sapere chi detta la strada, chi il ritmo, chi sostiene chi è in difficoltà, chi guarda a eventuali newcomers è necessario, così come lo è il comprendere che tutti i ruoli sono importanti per arrivare alla fine del percorso. Silvia Mauri ben rappresenta questa idea, dando alle persone che pedalano sul tandem un’aria serena e soddisfatta. Solo insieme si è in grado di raggiungere l’obiettivo, unendo le forze e coordinandosi.
La struttura del paesaggio circostante e gli elementi naturali che contornano il gruppo si rifanno, inoltre, a simboli legati al digitale, che è visto come una risorsa per orientarsi e muoversi al meglio e sostenere il lavoro.
Maggiori informazioni sull’iniziativa sono su
forumhr.abieventi.it.