Banner Pubblicitario
21 Dicembre 2024 / 17:22
Esplorare l'innovazione digitale: persone e benessere organizzativo

 
Scenari

Esplorare l'innovazione digitale: persone e benessere organizzativo

di Massimiliano Conte - 2 Agosto 2024
Il nuovo corso progettato e realizzato da ABIFormazione - con la collaborazione di esperti universitari e la consulenza della Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI - offre una guida completa per navigare nel complesso mondo dell'innovazione digitale e della IA, avendo come focus l'impatto che tale trasformazione ha sulle persone e sui processi organizzativi che sorreggono la dimensione del “benessere” aziendale
Nell'era della digitalizzazione, la capacità di comprendere e adattarsi all'innovazione tecnologica è diventata essenziale per il successo delle organizzazioni e il benessere dei lavoratori. La rapida evoluzione della tecnologia, in particolare l'intelligenza artificiale (IA), sta trasformando i processi aziendali e le dinamiche lavorative, creando nuove opportunità e sfide. Conoscere i driver della digitalizzazione e le normative vigenti è fondamentale per valorizzare appieno i vantaggi della tecnologia e favorire un utilizzo etico e responsabile degli strumenti digitali. Il corso Esplorare l'innovazione digitale: persone e benessere organizzativo – progettato e realizzato dal Settore Sviluppo Capacità Professionale di ABIFormazione con la collaborazione di esperti universitari e della consulenza e il contributo della Direzione Sindacale e del Lavoro di ABI – offre una guida completa per navigare nel complesso mondo dell'innovazione digitale e della IA, avendo come focus l'impatto che tale trasformazione ha sulle Persone e sui processi organizzativi che sorreggono la dimensione del “benessere” aziendale.
Vista la sua ampiezza e articolazione, il corso è rivolto a tutto il personale aziendale per il quale si rende opportuno una introduzione, o un aggiornamento, sul tema del digitale e dell’IA secondo le indicazioni in tema di informazione e formazione ex art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche, in coerenza con gli Accordi Stato-Regioni vigenti.Il corso “Esplorare l'Innovazione Digitale: Persone e Benessere Organizzativo” – della durata di circa tre ore di fruizione lineare – è strutturato in micro risorse di rapida fruizione, che alternano momenti di studio a casi, spunti di riflessione e di ispirazione, interviste ad esperti e tanto altro ancora, ciascuna focalizzata su aspetti chiave dell'innovazione digitale:
1. Evoluzione della Tecnologia Digitale e dell'Intelligenza Artificiale- Un viaggio nel tempo per tracciare l'evoluzione della tecnologia digitale e dell'intelligenza artificiale.
2. Trasformazione dei Processi Aziendali- Analisi di come l'IA sta migliorando l'efficienza operativa, ottimizzando le catene di fornitura e personalizzando le esperienze dei clienti, creando nuove opportunità e sfide per le imprese.
3. Impatto sul Benessere Organizzativo- Esplorazione delle implicazioni psicologiche e sociali dell'IA sui lavoratori, enfatizzando la necessità di un equilibrio tra tempi di vita e di lavoro.
4. Profili Normativi dell'Intelligenza Artificiale- Illustrazione delle normative europee sull'IA, con un focus sul contesto italiano e il recente CCNL di settore.
5. Etica e Algoretica dell'Intelligenza Artificiale
- Discussione sull'etica, l'algoretica e le riflessioni filosofiche relative all'IA, per alimentare un dibattito e la consapevolezza su come vogliamo che la tecnologia influenzi il nostro futuro.
Per la sua architettura formativa e il sistema di valutazione delle conoscenze adottato, il corso rappresenta un unicum nel suo genere che coinvolgerà il fruitore in un itinerario di apprendimento che vuole essere effettivo ed efficace – quindi conforme con la normativa in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – vista la portata e la complessità dei temi trattati verso i quali siamo chiamati tutti ad avere uno sguardo responsabile e consapevole.
Per contatti:[email protected]
PRIMATON_SDP 2024
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Patuelli (Presidente Abi): I pagamenti digitali? Un’opzione di libertà

Nella Sessione di apertura che dà avvio ai lavori della nona edizione del Salone dei Pagamenti, il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, conferma...

 
Pagamenti

Simona Maschi: La natura ci insegna a interagire con la tecnologia

Il keynote speech della fondatrice del Copenhagen Institute of Interaction Design apre al Salone dei Pagamenti uno scenario visionario su come servizi...

 
Pagamenti

Pozzi (Banca Sella): "Cresciamo nei pagamenti puntando su innovazione tecnologica e relazione con il cliente"

In un mercato italiano che presenta ancora ampie potenzialità di crescita rispetto a quello europeo, Sella prosegue il suo sviluppo con un'offerta di...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario