Banner Pubblicitario
16 Gennaio 2026 / 14:21
Epiphany, nuovo approccio per il settore bancario
Notizie dalle aziende - Salone dei Pagamenti 2018

 
Pagamenti

Epiphany, nuovo approccio per il settore bancario

- 14 Novembre 2018
Soluzioni e servizi, insieme a know how ed esperienza, per la nuova era dell’open banking ...
Epiphany è una società Fintech con persone che hanno oltre 20 anni di esperienza nell’ambito del settore bancario e dei pagamenti. La profonda conoscenza dei processi bancari, dai sistemi di pagamento all'erogazione dei mutui, al credito al consumo, ecc. consente alla società di proporsi come partner per ridisegnare la customer journey. Utilizzando la metodologia proprietaria “Design to Win”, Epiphany mette a disposizione un team specializzato per creare nuovi prodotti in ambito open banking e generare nuove revenue alle banche.
La missione è quella di fornire “tecnologia intelligente” che metta in grado il settore finanziario di adeguarsi alle normative e fare di più con meno, facendo leva su tutti gli asset aziendali per utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Con un'offerta di soluzioni, prodotti e servizi in grado di coprire tutta la value chain a monte e a valle del sistema bancario.
“Siamo alle primissime fasi dell'era dell'open banking, guidati dai requisiti normativi Psd2. Il nostro obiettivo è di aiutare le banche sul percorso strategico da intraprendere” – ha affermato Paolo Spadafora, Ceo di Epiphany. “Ben presto i clienti bancari tradizionali verranno presi d’assalto da offerte di pagamento di terze parti (Tpp) con proposte allettanti e applicazioni mobili avanzate e di facile utilizzo. Qualunque sia il percorso scelto da una banca, una cosa è certa: bisogna andare oltre l'architettura e gli approcci bancari tradizionali. La strada più corretta da perseguire dovrebbe fornire sia la conformità alla normativa Psd2 sostenibile sia la capacità di creare rapidamente nuove offerte di servizi”, ha continuato Spadafora.
Nell’era dell’open banking, tutte le banche, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, dovranno fare un salto di qualità e diventare altamente tecnologiche e innovative per competere nel nuovo ecosistema bancario aperto.

La piattaforma Dedalo per la Psd2 e l’open banking

Dedalo, la piattaforma completa modulare di Epiphany, semplifica l'open banking, consentendo una conformità alla normativa Psd2 sostenibile e offrendo alle piccole e medie banche agilità, risorse e velocità per offrire servizi nuovi e molto accresciuti, nonché la capacità di competere con le grandi banche e Tpp.
“L’architettura di Dedalo è moderna, è nuova”, ha proseguito Spadafora, “Abbiamo racchiuso in Dedalo tutto il nostro know how, la nostra creatività e gli anni di esperienza accumulati in questo settore. Dedalo è estremamente moderno nella sua architettura, nella manutenzione e nella piattaforma”, ha concluso Spadafora. La piattaforma si basa su Kubernetes, un cluster manager molto scalabile, con tempi di roll out e di implementazione veloci e una struttura estremamente solida. In Dedalo si possono implementare nuove Api in modo più semplice rispetto ai metodi più tradizionali. Sono stati inoltre aggiunti moduli per l’antifrode con algoritmi proprietari e dei pattern (stili) che permettono numerosi vantaggi tra cui l’integrazione con i sistemi di change management esistenti della banca, una gestione più integrata con meno software da imparare, il riutilizzo degli asset e dei flussi.
Utilizzando Dedalo, i clienti non avranno bisogno di risorse per configurare, validare e mantenere la piattaforma. Non avranno bisogno di risorse per sviluppare i flussi dei processi aziendali, di risorse per mantenere i requisiti di sicurezza, che mantengano le procedure operative standard del settore (ad esempio: logger, backup, ripristino, archiviazione, auditing, monitoraggio e avvisi, ecc).
Ne risulta una piattaforma che non solo risolve i problemi delle banche, ma che aiuta a prevenire la perdita di entrate, ad aumentare fortemente la capacità di competere della banca, a creare nuovi servizi ed entrate e a monetizzare i dati, ad esempio, vendendo dati aggregati a Tpp per creare nuove offerte.

Infostack

Infostack è una soluzione di fornitura delle informazioni pre-confezionata. È progettata per le istituzioni finanziarie e per sbloccare informazioni che sono di valore strategico per l'organizzazione. Infostack fornisce gli strumenti per guidare il processo decisionale, abilitato attraverso visualizzazioni e metriche lungimiranti. Fornisce funzionalità per la Direzione Finanziaria, Vendite, Marketing e Risk & Compliance con informazioni rilevanti e continuamente aggiornate. Infostack ridefinisce le informazioni per guidare gli approfondimenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, grazie all’utilizzi di metriche di lungimiranza e attuabili; dashboard interattive e drill-in; dati, controllabili e tracciabili; elaborazioni completamente automatizzate.

Servizi

Epiphany fornisce servizi di consulenza su: architetture, sicurezza, preparazione di prototipi, implementazione di progetti, realizzazione di prodotti. Epiphany opera seguendo metodologie non predefinite, ma adattando il proprio approccio in base alle esigenze del prodotto/progetto. Utilizza le più importanti e le più conosciute metodologie di sviluppo tra cui Agile, Rup, Waterfall ed altri.
“In Epiphany offriamo la qualità: persone esperte che hanno lavorato in banche, per le banche, per le banche centrali e questo ci consente di garantire i più alti livelli di affidabilità e tutti i requirement necessari per poter operare in contesti molto regolamentati”.
(Contenuto a cura dell'azienda)
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Credito

Klarna accelera con P2P istantaneo, carte e pagamenti alla PA

Il lancio dei trasferimenti tra privati si inserisce in una fase di forte espansione funzionale della piattaforma, che sta progressivamente coprendo...

 
Imprese

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più...

 
Fintech

Fintech, un miliardo di investimenti e l’AI al centro della trasformazione bancaria

L’Indagine Fintech 2025 della Banca d’Italia racconta un’innovazione che smette di essere sperimentazione e diventa leva industriale. Le...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario