Banner Pubblicitario
14 Gennaio 2026 / 15:11
Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

 
Imprese

Con Finomnia il Gruppo Fibonacci mette a sistema l’innovazione

di Andrea Bertuzzi - 14 Gennaio 2026
Il nuovo brand consolida le diverse expertise del Gruppo, per continuare a essere catalizzatore della trasformazione digitale nelle aree più strategiche del sistema finanziario
Un ecosistema di competenze (e di soluzioni) tecnologiche che valorizza e mettere a fattore comune le expertise maturate in maniera fino a ora parcellizzata, per affrontare così con una netta direzione di sviluppo le sfide sempre più complesse che emergono dalle esigenze delle banche e del mondo finanziario. 
Va letta in questa prospettiva strategica la nascita di Finomnia, il nuovo brand presentato ieri a Milano che accoglie e mette a sistema le diverse realtà del Gruppo Fibonacci (OCS, Finwave, Quid, altermAInd e Alvantia) e che costituisce un polo di innovazione di riferimento per i settori del retail e corporate lending.  Non un semplice rebranding, ma un processo di integrazione per la realtà controllata dai fondi Apax, che incarna sia l'esperienza maturata nel mercato finance, sia la completezza dell'offerta, con soluzioni software e AI specializzate in factoring, leasing, credito al consumo e mutui, RegTech, retail e corporate lending, fino alla finanza strutturata. 
Il nuovo nome, Finomnia, richiama sia la storica vocazione di business dell'azienda ("Fin"), sia la completezza della sua offerta attuale (dal latino, "omnia"), mentre il logo vuole rappresentare un soffio vitale che attraversa gli spazi, rompe l'immobilità e incoraggia il dinamismo. Il payoff scelto per la nuova realtà, "Moving Finance Forward", evidenzia la capacità di guardare avanti, orientandosi nella complessità tecnologica e normativa per intercettare il cambiamento e creare nuove opportunità che mettano al centro il percorso di innovazione dei clienti, portando slancio, intelligenza e semplificazione nel mondo finanziario.
"Si tratta di un passo importante per il nostro Gruppo che, con le diverse acquisizioni supportate dai fondi Apax, ha vissuto un importante percorso di accelerazione verso la creazione di un vero e proprio polo europeo di spicco nel settore del software finanziario", ha dichiarato in occasione della roundtable di presentazione Andrea Pettinelli, CEO di Finomnia (nella foto). "Il nuovo brand rappresenta l'evoluzione di un percorso di crescita e integrazione costante, anche al di fuori dei confini nazionali, che oggi ci permette di proporci sul mercato come un'unica realtà solida, innovativa e riconoscibile, basata su un modello sempre più sinergico, che assicura coerenza e rapidità decisionale, mantenendo al tempo stesso la flessibilità e la vicinanza al cliente che ci contraddistinguono da sempre". 
Per il futuro, l'obiettivo di Finomnia è quello di continuare a creare valore sostenibile, sfruttando le potenzialità di tecnologie come l'Intelligenza Artificiale per distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
"Oltre a confermarsi come punto di riferimento per settori quali il consumer finance e il factoring, Finomnia introdurrà anche una nuova generazione di soluzioni per il retail e il corporate lending, estese alla finanza strutturata: questo ci consentirà di proporci come catalizzatore della trasformazione digitale di un'area strategica del sistema finanziario, oggi sottoposta a forti pressioni normative, operative e competitive, offrendo una visione industriale e tecnologica capace di colmare un vuoto significativo nell'attuale panorama di mercato", prosegue Pettinelli. 
Inoltre, grazie a una visione unificata e a una capacità di esecuzione più ampia che rafforzeranno l'attrattività per nuovi talenti e partner strategici, creando nuove opportunità di innovazione, l'azienda punterà a un'espansione internazionale per linee organiche e inorganiche, con un focus primario sui mercati europei e sull'America Latina. Grazie a una molteplicità di piattaforme e soluzioni sicure, scalabili e innovative, oggi Finomnia è in grado di supportare l'intero ciclo del credito: dalla valutazione del merito creditizio all'erogazione di prestiti, dalla gestione e monitoraggio dei pagamenti al reporting, dal credit risk e dagli adempimenti normativi, fino al recupero crediti.
"La nostra ambizione è coprire tutte le forme tecniche di finanziamento, a breve termine (come instant lending, factoring e BNPL) e a medio-lungo termine (tra cui leasing, prestiti personali e mutui, finanziamenti corporate e finanza strutturata), sia in bonis sia in sofferenza (UTP, NPL), posizionandoci come interlocutore unico che elevi l'esperienza dei clienti e arrivi in ultima analisi ad anticiparne le esigenze", conclude Pettinelli. 
Le soluzioni end-to-end di Finomnia, dal software development al cloud, dall'AI alla data strategy, accompagnano ogni fase del percorso di trasformazione digitale di banche e istituti di credito con una proposta sviluppata per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, attraverso quattro aree di business principali: 
1. Consumer Finance 
Nata con l'obiettivo di semplificare i processi, ridurre i costi e accelerare l'innovazione, garantendo una user experience fluida e un'implementazione rapida, la divisione Consumer Finance di Finomnia fornisce una piattaforma completa che copre l'intera catena del valore degli operatori di mercato: gestione prodotti, vendita e commissioning, attività post-vendita e adempimenti normativi. Il software è caratterizzato da profondità funzionale, flessibilità architetturale e facilità di integrazione.
2. Corporate Solutions 
Finomnia può contare su una profonda esperienza in ambito Leasing e Factoring, grazie alla quale ha sviluppato una suite completa per la gestione dell'intero ciclo di vita sia dei contratti (dalla stipula alla rendicontazione), sia della cessione del credito (dalla valutazione iniziale alla gestione operativa e normativa). 
3. Banking & RegTech 
Grazie alla propria suite di prodotti per la gestione dei processi di core banking, Finomnia è in grado di supportare le attività operative e contabili degli istituti finanziari, offrendo in aggiunta anche soluzioni RegTech che consentono di rispettare gli adempimenti normativi di un settore in continua evoluzione.
4. Retail e Corporate Lending
Finomnia offrirà una piattaforma tecnologica di caratura internazionale per il retail e il corporate lending, supportando prestiti personali, mutui e finanziamenti alle imprese estesi anche alla finanza strutturata. La piattaforma è cloud native ed è dotata di interfacce digitali innovative che favoriscono modelli di self-service evoluti, semplificando l'accesso al credito per il cliente finale e rafforzando la fiducia operativa e l'adozione, non solo in fase di vendita ma anche nel post-vendita. 
L'Intelligenza Artificiale al cuore dell'offerta
Focalizzata sull'innovazione, Finomnia mette l'Intelligenza Artificiale al centro della propria offerta, combinando competenze tecnologiche e know-how di processo per fornire soluzioni all'avanguardia. L'obiettivo è aiutare le aziende del settore finanziario a massimizzare l'efficienza operativa, valorizzare i talenti e accelerare l'innovazione, sempre in conformità con l'evoluzione delle normative. L'offerta di AI di Finomnia è trasversale e scalabile, pensata per semplificare i flussi di lavoro e favorire la trasformazione digitale. Dalle piattaforme personalizzate alle app intuitive, le soluzioni e i servizi proposti consentono alle organizzazioni di centralizzare e standardizzare i processi di AI generativa, garantire piena conformità agli SLA e supportare iniziative strategiche come la creazione di data lake ESG e hub di analisi intelligente.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Pagamenti

Pagamenti: il 2026 è l'anno dell'agentic commerce

Dallo shopping AI ai progressi nelle stablecoin: le previsioni di Visa sulle tecnologie che trasformeranno il mondo dei pagamenti nel 2026

 
Scenari

I 5 tech trends che trasformeranno l’economia nel 2026

Dopo le sperimentazioni degli anni passati, per l’Intelligenza artificiale il 2026 è un punto di svolta: dalla physical AI all’edge computing,...

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario