Banner Pubblicitario
18 Maggio 2022 / 14:11
Banner Pubblicitario
ABI, i Premi per l'innovazione nei servizi bancari

 
Fintech

ABI, i Premi per l'innovazione nei servizi bancari

di Andrea Pippan - 25 Giugno 2020
Consegnati i Premi ai vincitori della decima edizione del concorso ABI per “l’innovazione nei servizi bancari” a cui hanno partecipato 65 progetti. 7 le categorie premiate ...
Premiate giovedì 25 gugno, durante un webinar di ABI Lab dedicato ai dieci anni di innovazione, le banche che hanno presentato progetti legati ai nuovi canali di interazione, alla trasformazione digitale, al nuovo ecosistema finanziario e alla sostenibilità e alla comunicazione.
Questa edizione ha rafforzato l’importanza del tema dell’innovazione come leva imprescindibile per realizzare cambiamenti che consentano di recuperare competitività e spingere le imprese verso una nuova crescita in un ecosistema sempre più digitale.  
Alla decima edizione del “Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari”, che si inserisce nell'ambito del Premio Nazionale per l'Innovazione ("Premio dei Premi"), iniziativa promossa dal Governo italiano, hanno partecipato 23 banche con 65 progetti.
Questi i premiati emersi dalla selezione effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico di esperti e dalla Giuria di rappresentati del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico, per le sette categorie:
  1. Premio innovazione sui canali: Banca Popolare di Puglia e Basilicata con il progetto “CONNECTA. L'Open Banking al servizio del cliente”
  2. Premio innovazione per il cliente retail: illimity con il progetto “Il Personal Financial Manager di illimity: l'innovazione al servizio del risparmio e dell'education finanziaria di famiglie e giovani”
  3. Premio innovazione per i clienti corporate: Crédit Agricole Italia con il progetto “Foraggio-SAT: l'assicurazione via satellite che coltiva i tuoi interessi”
  4. Premio innovazione delle operations: Banco BPM con il progetto “Clarity - Strumenti di workflow management a supporto dei principali processi HR. La leva tecnologia usata come fattore abilitante per un diverso modo di operare all'interno della Azienda”
  5. Premio innovazione aperta: UniCredit con il progetto “Dynamic Discounting: la nuova soluzione digitale di supporto alla filiera offerta in collaborazione con una start-up Fintech”
  6. Premio Innovazione nella sustainable finance: Intesa Sanpaolo con il progetto “Intesa Sanpaolo Circular Economy Plafond”
  7. Premio innovazione nella comunicazione: UBI Banca con il progetto “Beyond the light. Your passion on the pitch.”
Sono state inoltre riconosciute due Menzioni Speciali ai Progetti:
  • Le nostre differenze fanno la differenza - Conoscere le disabilità per creare un migliore ambiente lavorativo presentato da UniCredit.
  • Progetto Spunta Banca DLT, presentato da Intesa Sanpaolo a nome delle banche pilota: Banca Mediolanum, Banca MPS, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco BPM, Banco di Desio e della Brianza, BNL Gruppo BNP Paribas, BPER Banca, CheBanca!, Credit Agricole Italia, Credito Emiliano, Credito Valtellinese, DEPObank, Iccrea Banca, UBI Banca, UniCredit.
 
 
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Sicurezza: una sfida da vincere, per crescere

Al via l’edizione 2022 di Banche e Sicurezza (iscriviti qui): tra cyber security e rischi fisici, un’occasione unica di confronto per la community...

 
Banca

«Formazione virtuale o fisica? Quel che conta è costruire una learning experience»

La nuova proposta formativa di ABIFormazione mette al centro i bisogni di professionisti e aziende e risponde accogliendo l'allievo in un unico...

 
Sicurezza

«La sicurezza fisica? È sempre più digitale»

Rapine ancora in calo, grazie all’impego di strumenti sempre più avanzati e digitali di prevenzione e contrasto, ma soprattutto grazie alla...
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario