Banner Pubblicitario
31 Maggio 2025 / 02:49
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Sanson (Pitagora): Cessione del quinto, prodotto maturo per un aggiornamento normativo condiviso

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
21 Aprile 2025

Il 2024, caratterizzato dall'aumento dei tassi, è stato un anno a doppia velocità per il mercato della Cessione del quinto, che ha mostrato segni di ripresa nel secondo semestre dopo una fase iniziale di rallentamento. A Credito e Finanza 2025, Massimo Sanson, Amministratore Delegato di Pitagora, conferma la solidità del modello di business della sua azienda, che ha chiuso l’anno con oltre 900 milioni di euro erogati e una crescita del 5% rispetto al 2023, superiore alla media del comparto. Un risultato a cui ha contribuito la partnership – arrivata al quarto anno – con Iccrea Banca che ha esercitato l’opzione d’acquisto facendo salire la propria partecipazione al 20%, mentre il gruppo Cassa di Risparmio di Asti resta azionista di maggioranza.

Sanson sottolinea però che il settore ha bisogno di un ulteriore passo avanti in termini di reputazione e riconoscibilità. “È un prodotto maturo, controllato, regolamentato, ma serve una riforma che modernizzi la normativa per fare l’ultimo miglio”.

In particolare, Sanson propone un aggiornamento del DPR 180/1950, che regola la materia da oltre 70 anni. Tra i temi da affrontare: la revisione della soglia del quinto, la flessibilità sui rinnovi anticipati e la semplificazione delle procedure. “Ci sono oggi tutti i presupposti per aprire un tavolo di lavoro con MEF e vigilanza, e crediamo che anche la politica sia pronta a fare questo passo”. Con questi auspici, Pitagora, nata il 15 febbraio 1995, ha festeggiato i suoi 30 anni di attività.  

“È stato un momento emozionante, un viaggio nella nostra storia che ha rafforzato lo spirito di squadra per proiettarci in avanti”, conclude Sanson.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sono oltre 390 milioni di euro gli investimenti pianificati entro il 2028 dell’Europe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Gli attacchi informatici crescono in numero e in pericolosità, anche nei Paesi con le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Resilienza, condivisione e intelligenza artificiale: saranno questi i tre assi portan...
 
1/412
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario