Banner Pubblicitario
12 Luglio 2025 / 09:09
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Sanson (Pitagora): Cessione del quinto, prodotto maturo per un aggiornamento normativo condiviso

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
21 Aprile 2025

Il 2024, caratterizzato dall'aumento dei tassi, è stato un anno a doppia velocità per il mercato della Cessione del quinto, che ha mostrato segni di ripresa nel secondo semestre dopo una fase iniziale di rallentamento. A Credito e Finanza 2025, Massimo Sanson, Amministratore Delegato di Pitagora, conferma la solidità del modello di business della sua azienda, che ha chiuso l’anno con oltre 900 milioni di euro erogati e una crescita del 5% rispetto al 2023, superiore alla media del comparto. Un risultato a cui ha contribuito la partnership – arrivata al quarto anno – con Iccrea Banca che ha esercitato l’opzione d’acquisto facendo salire la propria partecipazione al 20%, mentre il gruppo Cassa di Risparmio di Asti resta azionista di maggioranza.

Sanson sottolinea però che il settore ha bisogno di un ulteriore passo avanti in termini di reputazione e riconoscibilità. “È un prodotto maturo, controllato, regolamentato, ma serve una riforma che modernizzi la normativa per fare l’ultimo miglio”.

In particolare, Sanson propone un aggiornamento del DPR 180/1950, che regola la materia da oltre 70 anni. Tra i temi da affrontare: la revisione della soglia del quinto, la flessibilità sui rinnovi anticipati e la semplificazione delle procedure. “Ci sono oggi tutti i presupposti per aprire un tavolo di lavoro con MEF e vigilanza, e crediamo che anche la politica sia pronta a fare questo passo”. Con questi auspici, Pitagora, nata il 15 febbraio 1995, ha festeggiato i suoi 30 anni di attività.  

“È stato un momento emozionante, un viaggio nella nostra storia che ha rafforzato lo spirito di squadra per proiettarci in avanti”, conclude Sanson.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale genera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una rivoluzione silenziosa ma potentie si sta facendo largo nel mondo finanziario: si...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innova...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utilizzare l’intelligenza artificiale come leva strutturale di trasformazione e fatto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banking 4.0 non è solo innovazione tecnologica, ma un cambio di paradigma che ridefin...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da po...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo numerose sperimentazioni su singoli progetti, Deutsche Bank ha avviato un piano ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’intero ciclo del credito. A sottoline...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’onboarding digitale non è solo una questione di efficienza o rapidità: è un’occasio...
 
1/340
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 4 luglio 2025 - Federated Learning e IA responsabile: la sfida di ABI Lab nel pilota bancario di TANGO
e poi: "Banking 4.0 - GenAI e Rivoluzione digitale", lo speciale sull'Experian Hub 2025 con le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 giugno 2025 - Torriero (ABI): Governare l'incertezza per rafforzare competitività e resilienza
e poi: le videointerviste ai partner e ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; l’accordo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario