Banner Pubblicitario
28 Giugno 2025 / 15:31
 

 
Bancaforte TV

Rating ESG ad alto impatto su Real estate e Credito

di Flavio Padovan
08 Marzo 2021

Sono sostenibilità e digitale i principali driver di sviluppo individuati da RINA Prime Value Services nel piano strategico triennale 2021-23. Il CEO Piercarlo Rolando spiega come su questi due temi la società continuerà ad investire in linea con il Green Deal europeo e con le richieste dei clienti, anche impegnandosi in progetti fintech e proptech che coniugano i vari settori con la tecnologia.

Per quanto riguarda i temi ESG, guideranno il comparto per i prossimi anni. A renderli centrali e strategici sono sia un fattore normativo, sebbene il quadro di riferimento non offra ancora certezze, sia un fattore di mercato. I grandi investitori e le grandi banche si sono già infatti già espressi, dichiarando che il rating ESG guiderà i loro interventi. Nel campo immobiliare, sottolinea Rolando, l'impatto sarà poi particolarmente elevato.

Per NPE, il driver fondamentale è quello dei dati. I grandi clienti, banche e servicer, hanno consapevolezza di quanto sia strategico avere a disposizioni informazioni. E la piattaforma ARES 2.0 di RINA risponde proprio a questa esigenza.

(Videointervista a cura di Flavio Padovan registrata in occasione di Credito al Credito. Guarda lo Speciale che Bancaforte ha dedicato all'evento)


A Supervision, Risks & Profitability 2025, l’intelligenza artificiale è stata protago...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione normativa, la crescente attenzione alla sostenibilità e l’adozione dell’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche italiane stanno compiendo progressi significativi nell’integrazione dei fat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formazione continua, accessibilità, alta qualità dei contenuti e compliance normativa...
All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’appuntamento con la 25ª edizione di Supervision, Risks & Profitability si è chiuso ...
“La sicurezza non è un optional da aggiungere alla fine, ma è integrata in ogni nostr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’incertezza macroeconomica sta mettendo sotto pressione le aziende italiane. Lo ved...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la cyber security: siamo passati da una...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il sistema bancario è al centro di una trasformazione profonda, spinta da dinamiche c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Chief Risk Officer del futuro è un architetto della strategia bancaria, non un mer...
 
1/339
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 giugno 2025 - Maniati (EBF): Serve un approccio armonizzato e di ecosistema per la finanza digitale
e poi: lo Speciale di Bancaforte con le interviste ai protagonisti di Supervision, Risks & Profitability; Al...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario