Banner Pubblicitario
23 Ottobre 2026 / 04:45
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Premio ABI Innovazione 2025 - BPER a fianco delle PMI per rafforzare la cyber security

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

BPER Banca si aggiudica il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2025 nella categoria "Cyber Security" grazie al progetto “Una filiera virtuosa a supporto delle imprese”, un’iniziativa che integra competenze diverse per proteggere la sicurezza digitale del tessuto imprenditoriale italiano.

Adelaide Mondo, responsabile Corporate Lending di BPER Banca, racconta: «Il nostro servizio nasce dall’alleanza tra tre realtà: BPER Banca, il centro di competenza Startup 4.0 e Unipol. Unendo le nostre forze, offriamo alle imprese un supporto concreto per valutare, migliorare e assicurare la loro postura informatica».

Il percorso inizia con un assessment dei rischi, prosegue con il supporto finanziario per gli investimenti in cyber security, e culmina con la possibilità per l'impresa di tutelarsi tramite coperture assicurative.«La cyber security – sottolinea Mondo – non è solo difesa economica: un attacco può compromettere anche il benessere delle persone che lavorano nell’impresa. È fondamentale agire su più fronti».

Molte PMI non sono ancora pienamente consapevoli delle minacce digitali, per questo BPER sta investendo anche in percorsi formativi e informativi sui territori.
«L'obiettivo – conclude Mondo – è ampliare la rete, collaborare con nuovi centri di competenza e sensibilizzare un numero sempre maggiore di aziende, in tutti i settori».

Con questo progetto, BPER Banca propone un approccio che guarda al futuro della sicurezza digitale come leva strategica per la resilienza delle imprese.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La transizione energetica non è più solo una sfida ambientale, ma un passaggio strate...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'edizione 2025 del Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari traccia un’immag...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Dal Forum ABI Lab 2025, Mario Mendia, da pochi mesi CEO di ReActive e Kline, raccont...
L'intelligenza artificiale si conferma al primo posto tra le priorità di investimento...
Dal Rapporto ABI Lab 2025 emergono dati chiari: la relazione tra banca e cliente si e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
AI per la PA di Cassa Depositi e Prestiti, progetto che ha ricevuto una menzione spec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Supportare la crescita e la continuità delle piccole e medie imprese, spina dorsale d...
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario