Banner Pubblicitario
14 Giugno 2025 / 09:00
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Montena (Auxilia Finance): Pronti a crescere nella mediazione creditizia per le imprese

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
25 Aprile 2025

Lo sviluppo della mediazione creditizia negli ultimi anni è stato trainato soprattutto dal comparto dei finanziamenti ai privati, con una crescita costante che ha portato il volume intermediato a superare i 19 miliardi di euro. Ma il prossimo passo, secondo Fabio Montena, componente del CdA di Auxilia Finance, è quello di estendere in modo strutturale questo modello anche alle imprese. “Fare mediazione per le imprese richiede competenze, strumenti e un approccio manageriale diversi. Ma siamo convinti che ci sia un ampio margine di crescita, anche perché le scelte del sistema bancario vanno verso logiche più commerciali e digitali, mentre il tessuto imprenditoriale italiano è ancora orientato a relazione umana e prossimità”, afferma Montena.

Un ruolo importante, in questa evoluzione, continua a spettare alle banche. Dopo aver sostenuto lo sviluppo della mediazione per i privati, molte di loro stanno ora costruendo convenzioni con le società specializzate anche sul fronte imprese. Tuttavia, osserva Montena, resta cruciale un investimento condiviso in piattaforme informatiche, per rendere digitali, tracciabili e sicuri i processi di trasmissione dei dati e di gestione della compliance. 

Per quanto riguarda Auxilia Finance, il 2025 sarà un anno di consolidamento e ampliamento. “Continueremo a rafforzare il nostro ruolo nei finanziamenti ai privati, ma svilupperemo in parallelo il segmento imprese, con gradualità e costanza. Lo faremo sia con una parte della nostra rete, sia aprendo a nuove collaborazioni con professionisti, associazioni di categoria e consulenti esperti”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In occasione di “Banche e Sicurezza 2025”, Guido Mangiagalli, Head of Risk and Identi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Un protocollo per rafforzare la protezione delle persone più vulnerabili e un sistema...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel contesto attuale della sicurezza digitale, è il cliente il punto debole più espos...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l settore finanziario è sempre più esposto ad attacchi cyber. Nel primo trimestre 202...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A "Banche e Sicurezza 2025", Lorenzo Giudici di Mastercard ha analizzato il ruolo cru...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la cultura della sicurezza significa affrontare il tema in modo trasversal...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La protezione dei dati personali e la spinta all’innovazione tecnologica possono e de...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Crescono o rimangono stabili gli investimenti in cybersecurity delle banche, si raffo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Manca meno di un anno all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Mil...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza nel settore bancario italiano continua a consolidarsi grazie a un approc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anche nel 2025, il Rapporto CERTFin su Sicurezza e Frodi Informatiche in banca confer...
 
1/338
SAS_SUPERVISION 2025_BANNER SITO
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 giugno 2025 - Money20/20: il Fintech italiano fa squadra in Europa e dà appuntamento al Salone dei Pagamenti
e poi, tutti i temi e i protagonisti di Supervision, Risks & Profitability 2025; Partnership...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 30 maggio 2025 - Marco Elio Rottigni (ABI): La fiducia digitale è l'infrastruttura critica del futuro
e poi: La condivisione come strategia della cybersicurezza Europea; Bruno Frattasi (ACN) e i rischi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario