Banner Pubblicitario
31 Ottobre 2026 / 11:58
 

 
Bancaforte TV

Marmonti-Popescu (SAS): Processo del credito più customer centric con analytics e GenAI

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
19 Giugno 2024

A Supervision, Risks & Profitability 2024, SAS ha portato la sua visione globale, proponendo la soluzione Enterprise Customer Decisioning che permette di innovare il processo del credito migliorando l’esperienza del cliente grazie a data-driven insights. “È un framework - spiega Anselmo Marmonti, Vice President Risk, Fraud & Compliance Solutions di SAS - che consente alle banche di gestire l'intero processo end-to-end, dall'onboarding all'origination, alla customer management, fino anche alla collection, in modo estremamente granulare ma trasversale rispetto alle funzioni”. Un approccio, continua Marmonti, non solo quindi focalizzato sull'area rischio o sul mondo frodi, ma che abilita fortissime sinergie tra business e IT, rimuove i silos e riunisce tutto all’interno di un’unica infrastruttura condivisa. “Ovviamente un aspetto chiave – sottolinea Marmonti – è avere AI e GenAI enabled all’interno di questo processo”.

Una soluzione pensata sulla base delle esigenze che SAS ha individuato a livello internazionale e che è stata già adottata da una banca globale, razionalizzando oltre 50 sistemi esistenti, “con KPI ottimi in termini di ROI, time to value, time to market e riduzione del TCO”.

“Enterprise Customer Decisioning risponde alle esigenze anche delle banche italiane, come è emerso dagli interventi che abbiamo ascoltato a Supervision, Risks & Profitability”, afferma Alida Popescu, Customer Advisory Manager Risk Practice di SAS. “Come SAS possiamo supportare le banche ad accelerare questi processi di trasformazione del credito, anche sulla base dei business case positivi ottenuti in progetti internazionali. Le linee guida LOM sono un driver importante per innovare, ma a volte vediamo che non sono sufficienti a motivare l’investimento. Per questo proponiamo un approccio integrato, ma che può partire anche identificando insieme alla banca i casi d’uso prioritari”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non sempre chi perde denaro a causa di un attacco digitale subisce una frode in senso...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
 
1/281
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario