Banner Pubblicitario
05 Novembre 2025 / 11:50
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Cybersecurity e innovazione nei pagamenti: PPI Italia lancia Cysmo e promuove il protocollo Ebics

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
28 Aprile 2025

Di fronte a minacce cyber sempre più sofisticate e a nuove esigenze di efficienza nei pagamenti, PPI Italia ha iniziato a proporre al mercato italiano due soluzioni innovative per il mondo finanziario che hanno già riscosso un significativo interesse in altri Paesi europei: Cysmo e il protocollo Ebics.

«Il rischio informatico si è aggravato: nel 2024  - ricorda Gian Sergio Bordoni, country manager di PPI Italia nella videointervista rilasciata a Bancaforte - gli attacchi gravi sono aumentati del 42%. Di fronte a questo scenario la risposta che proponiamo è Cysmo: una piattaforma che monitora costantemente il rischio cyber su aziende e filiere, con costi operativi contenuti grazie all'intelligenza artificiale».

Cysmo consente un’analisi continua anche delle minacce emergenti dal dark web, offre doppia reportistica per la gestione operativa e direzionale del rischio ed è già adottata dal 40% degli assicuratori professionali tedeschi.
«In Italia abbiamo avuto il primo successo con un primario gruppo assicurativo – sottolinea Bordoni – e vediamo un grande potenziale su PA, infrastrutture critiche, distretti industriali, banche e assicurazioni».

Accanto alla cyber security, PPI Italia spinge sull'adozione del protocollo Ebics, standard europeo per la messaggistica bancaria sicura. «Ebics è una leva di competitività: migliora efficienza, sicurezza e riduce i costi», spiega Bordoni.

La nuova versione 3.0, recentemente rilasciata, punta a unificare lo standard a livello continentale, aumentando la sicurezza delle chiavi crittografiche e introducendo novità come la firma distribuita e il formato BTF per una gestione dei dati più agile.

Due soluzioni strategiche che guardano al futuro della sicurezza bancaria e dei pagamenti digitali, in linea con le direttive europee e le sfide della nuova geopolitica.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, soprattutto quando in gioco ci so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
di Maria Carla Rota  - 
“The global finance hero” è il concept ideato da CBI S.c.p.a. Società Benefit per il ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Nel panorama globale delle valute digitali, ancora dominato dal dollaro, l’Europa pro...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È stato un anno di consolidamento e nuove partnership strategiche per Nexi, che conti...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Avviata nel 2018, PostePay conferma al Salone dei Pagamenti un percorso di crescita c...
di Maria Carla Rota  - 
Gli wearable sono il futuro dei pagamenti digitali: una serie di dispositivi tecnolog...
 
1/315
SDP 2025_PRIMATON banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2025 - Antonio Patuelli: Innovazione e pienezza della legalità, questa la sfida per i pagamenti
e poi: Chiara Scotti e i pagamenti come elemento sociale, non solo economico; Il dialogo sul talento...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 ottobre 2025 - Torriero (ABI): Dieci anni di Salone dei Pagamenti, una scommessa vinta che guarda al futuro
e poi: la videointervista a Stefano Siviero (Banca d’Italia) su bonifici istantanei e innovazione, con uno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario