Banner Pubblicitario
09 Ottobre 2026 / 22:34
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Attanasio: “Innovare è cominciare. E restare in movimento”

09 Aprile 2026

C’è un filo rosso che attraversa il Forum ABI Lab 2026, ed è quello dell’inizio. Non come punto di partenza isolato, ma come attitudine permanente al cambiamento. “Non siamo nati per morire, siamo nati per cominciare”, ricorda Silvia Attanasio, Presidente di ABI Lab e Responsabile Innovazione ABI, citando Hannah Arendt. Una frase che diventa chiave di lettura di un contesto in cui innovare significa accettare l’incertezza senza rinunciare alla direzione. “Viviamo un contesto in fortissima evoluzione, ma è solo attraverso il movimento che possiamo rimanere in equilibrio”.

In questo scenario, l’innovazione smette di essere promessa e diventa pratica quotidiana. Il Premio ABI Innovazione ne è la dimostrazione più concreta, con tutti i progetti partecipanti caratterizzati dall'essere già operativi e con un impatto reale. Non idee sulla carta, dunque, ma soluzioni che stanno già trasformando la relazione con i clienti, i processi interni e il rapporto con l’ecosistema. È qui che l’innovazione si misura davvero: nella capacità di generare valore tangibile. 

Ma dietro ogni progetto c’è un processo più profondo, spesso meno visibile. “Abbiamo messo a confronto diverse modalità per coinvolgere tutta la banca nei percorsi di innovazione”, evidenzia Attanasio. Perché l’innovazione non nasce solo nei laboratori, ma nella contaminazione tra competenze, nella partecipazione diffusa, nella capacità di far emergere idee da ogni livello dell’organizzazione. È un percorso che si costruisce nel tempo e che, per sua natura, non si conclude mai.

A testimoniarlo, anche l’energia che ha attraversato le due giornate del Forum: 800 presenze, un confronto continuo, un interesse che non si esaurisce. “È un appuntamento a cui le persone tengono”, osserva Attanasio. Segno che, oggi più che mai, innovare non significa solo cambiare, ma scegliere di esserci, di partecipare, di cominciare ogni volta da capo.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
 
1/357
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le videointerviste ai protagonisti di WeSec; Richard Clark e la giusta relazione tra banche e IA ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le sintesi delle due tavole rotonde della Plenaria di apertura di WeSec; Come prepararsi a un futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario