Banner Pubblicitario
20 Ottobre 2025 / 14:28
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

La banca è mobile

di Andrea Pippan

Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni di Bancaforte l’impatto dei nuovi rischi geopolitici emersi a Credito e Finanza 2025, concentrandosi in particolare sulle conseguenze dei dazi imposti dall’amministrazione americana.

«I dazi colpiscono le imprese clienti delle banche, riducendone i ricavi o aumentando i costi. Le banche devono gestire il rischio su tre fronti: asset quality, volatilità dei titoli e inflazione», spiega Macchi.

Il primo impatto riguarda la solidità creditizia: le aziende più esposte potrebbero avere difficoltà a onorare i finanziamenti ricevuti. 

Il secondo è legato all’instabilità di azioni e obbligazioni in portafoglio.

Il terzo, ancora in prospettiva, riguarda l’aumento dell'inflazione che, attraverso l’innalzamento dei tassi di interesse, potrebbe comprimere i margini bancari.

Per quanto riguarda l’asset quality, Macchi sottolinea la necessità di una duplice strategia di valutazione: «Le banche devono prima discriminare il rischio su base settoriale e poi analizzare le singole controparti, premiando le imprese capaci di adattarsi, trovare nuovi mercati – come il Sud America – o riorganizzare le filiere per fronteggiare la concorrenza asiatica»

Una sfida che spinge le banche a rafforzare le loro capacità di valutazione dinamica del merito di credito, guardando oltre la semplice fotografia settoriale e costruendo analisi sempre più personalizzate.


“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
Nel panorama attuale, gli scenari avversi sono diventati parte integrante della norma...
Un settore strategico, tante complessità e una tecnologia che cambia le regole del gi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nel 2023 CBI ha formalizzato il proprio impegno verso la sostenibilità sociale divent...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Oggi non basta più un codice o un SMS per autenticare un’operazione: è fondamentale ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una rivoluzione silenziosa ma potentie si sta facendo largo nel mondo finanziario: si...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cloud, Intelligenza Artificiale, compliance e cultura digitale: il futuro dell’innova...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Utilizzare l’intelligenza artificiale come leva strutturale di trasformazione e fatto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banking 4.0 non è solo innovazione tecnologica, ma un cambio di paradigma che ridefin...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Deutsche Bank ha recentemente deciso di accelerare con decisione sul digitale e da po...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fenomeno dei deepfake, spinto dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale genera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione del modello di servizio nel credito al consumo impone una nuova riflessi...
DOJO_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 ottobre 2025 - Attanasio (ABI e ABI Lab): Da dieci anni al Salone costruiamo insieme il futuro dei pagamenti
e poi: AI, esperienza cliente e casi d'uso nel workshop di Fabrick al Salone dei Pagamenti; La roadmap...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 ottobre 2025 - Chiara Mancini (ABI): è cultura! punta sul dialogo tra le generazioni
e poi: Tutti gli appuntamenti del festival è cultura! 2025; Nasce Deda Credit, per la gestione del ciclo del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 ottobre 2025 - The Vault Live: la finanza che parla la lingua dei giovani
e poi: Agorà del Futuro, la piazza dell'Innovazione torna al Salone; Almaviva e Fabrick per l'app...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario