Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 18:28
Utego, il su-misura dell’Open finance

 
Fintech

Utego, il su-misura dell’Open finance

di Mattia Schieppati - 31 Gennaio 2022
La fintech 100% italiana e indipendente sta strutturando un’offerta completa di servizi che massimizzano le opportunità nell’ambito dell’aggregazione. Partendo dalle esigenze dei clienti
Come è stato per l’open banking in occasione dell’entrata in vigore della PSD2, così sta accadendo nell’open finance. Rispetto a quelle che sono gli “obblighi” imposti dalla normativa, c’è un campo larghissimo di opportunità che si possono cogliere, ampliando lo sguardo rispetto alla compliance delle regole e concentrandosi su quelli che sono (o saranno) le attese e i bisogni dei consumatori, e quindi i servizi che il mondo bancario e finanziario sarà chiamato a mettere in campo.
È questa la prospettiva lungo la quale si muove, fin dalla sua nascita, Utego, fintech 100% italiana e indipendente, la prima a essere stata abilitata da Banca d’Italia ad operare come AISP (Account Information Services Providers), ovvero come aggregatore di conti correnti. «Nel 2018, quando noi fondatori di Utego abbiamo iniziato a strutturare questo business, stava iniziando una rivoluzione nel mondo dei pagamenti, ma le grandi realtà non pensavano ancora ad erogare servizi di aggregazione e i gateway che stavano nascendo non si erogavano servizi as-a-service. Abbiamo quindi dovuto fare tutto “in casa”, e questo ci ha aperto numerose opportunità», racconta Stefano Musso, Ceo e co-founder della fintech.
Opportunità che si sono tradotte, oggi, in un ricco menù di servizi di open finance. Spiega Musso: «Per quanto riguarda i servizi di aggregazione, stiamo andando oltre la PSD2 e la semplice l’aggregazione dei conti correnti e delle carte-conto, per ampliare l’offerta a tutti i servizi di aggregazione finanziaria: l’aggregazione dei dati e valori immobiliari, dei wallet di criptovalute (ci arriveremo dalla primavera 2022) e abbiamo pronti i processi dei servizi di aggregazione degli investimenti e di aggregazione dei debiti (prestiti e mutui), da realizzare insieme ai clienti che vorranno trasformare in realtà questi processi. Inoltre, stiamo sviluppando servizi a valore aggiunto, come il servizio di check IBAN, PFM e BFM da integrare alle analisi dello spending del singolo cliente, Transactional data analysis per supportare business come ad esempio l’istant landing».
Un piano d’azione importante, per una realtà dalle dimensioni ancora piccole, «ma proprio la dimensione, per noi, è un punto di forza», ribatte Musso: «Siamo molto flessibili nello strutturare servizi customizzati sulle esigenze dei nostri clienti e veloci nel go-to-market, e abbiamo un pricing altamente competitivo. Infine, siamo sempre presenti, assistiamo i nostri clienti in maniera diretta, mettendoci la faccia».
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Stati Generali della Sicurezza: collaborazione, tecnologia e visione strategica le parole chiave

Il 10 dicembre, a Roma, l’evento promosso da OSSIF - il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine dell'ABI, che mette a confronto banche,...

 
Banca

Una sola voce contro la violenza di genere: l’ABI lancia "Banche per l’inclusione"

Set di materiali digitali, adesione a Orange the World e un tavolo di dialogo con oltre 35 stakeholder: il settore bancario rafforza il fronte comune...

 
Pagamenti

Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets

Il 10 dicembre l’Abi promuove una giornata di approfondimento e di confronto diretto tra le autorità nazionali e gli operatori del mercato per...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario