NFC, Vodafone sceglie Gemalto per i servizi e il Trusted Service Management
-
13 Novembre 2012
Accordo su scala globale per lo sviluppo e la gestione di una piattaforma che abiliti nuovi servizi e garantisca la sicurezza delle transazioni
Gemalto ha firmato un contratto pluriennale con il Gruppo Vodafone per attrezzare e gestire la sua piattaforma globale TSM (Trusted Service Management) e organizzare soluzioni per i servizi NFC.
Gemalto fornirà tutta l'infrastruttura end-to-end per abilitare e garantire transazioni c-less sicure "wave and pay" tramite il telefono cellulare, oltre che per numerosi nuovi servizi, utilizzando un elemento sicuro contenuto nel chip delle SIM e quindi sotto il controllo diretto dall'operatore della rete piuttosto che dei produttori dei telefonini o di una terza parte.
La soluzione end-to-end integrata fornita a Vodafone include la piattaforma servizi Allynis TSM, che assicura il criptaggio di sicurezza end-to-end per i pagamenti mobili fra le istituzioni finanziarie e gli operatori mobili, e la SIM di alta gamma UpTeq NFC.
Gemalto fornirà il software sia per i server sia per i clienti, il secondo incorporato nelle sim Vodafone. In questo modo si creerà uno spazio sicuro dove Vodafone potrà inserire applicazioni proprie o di società terze (tra cui banche e società di programmi di fidelizzazione) protette da malware e allo stesso tempo abilitare la tecnologia NFC per autorizzare pagamenti e altre operazioni.
Gemalto sarà presente a
Carte 2012, la Conference&Expo dell'ABI dedicata al mondo delle payment card e dei pagamenti elettronici ed innovativi, che si terrà a Roma il 15 e il 16 novembre 2012.