Banner Pubblicitario
25 Aprile 2025 / 23:18
CheBanca! lancia l'app che mappa l'open wifi italiano

 
Fintech

CheBanca! lancia l'app che mappa l'open wifi italiano

- 25 Luglio 2013
La banca retail del gruppo Mediobanca raccoglierà in un database tutti gli hotspot aperti italiani
Mappare tutti i punti di accesso wireless sul territorio italiano e mettere il database a disposizione di cittadini e turisti. E' l'obiettivo di CheWifi!, la nuova app creata da CheFuturo!, il sito-blog edito da CheBanca!, la banca retail del gruppo Mediobanca. Gli utenti interessati potranno scaricare la nuova app di CheFuturo!
"Sarà un database aperto a tutti - dichiara Riccardo Luna, direttore di CheFuturo! - perché riteniamo che questa sia la modalità giusta per consentire a chiunque di creare una app, se lo vorrà, con i dati che raccoglieremo. Perché anche questo serve a far crescere l'ecosistema dell'innovazione: le app civiche sono servizi, creano mercati, producono valore e diffondono cultura".
Un esempio su tutti è rappresentato dalla rete wireless di Firenze, che mette insieme Comune e Università, una tra le più estese a livello nazionale ed europeo e destinata a svilupparsi ulteriormente nei prossimi mesi. Altro esempio è Milano dove è attiva OpenWifiMilano, rete wireless outdoor gratuita del Comune di Milano che permette di navigare all'aperto con qualsiasi dispositivo wifi nelle aree coperte dal servizio e che conta al momento circa 500 punti hotspot, numero in crescita.
"CheWiFi! è un piccolo progetto di cui siamo immensamente orgogliosi", dichiara Roberto Ferrari, d.g. di CheBanca!. "Perchè con questa app diamo una risposta puntuale a un bisogno sempre crescente di mobilita". Ma soprattutto è la dimostrazione che facendo rete e usando la rete è possibile costruire servizi, portare innovazione, migliorare la nostra vita. La risposta che abbiamo avuto da comuni, singoli professionisti, giovani all'appello di Riccardo Luna per la costruzione di questo open data è stata incredibile. E questo oggi, è un segnale davvero incoraggiante. Ed è per questo che abbiamo creato e sostenuto CheFuturo!".
Molti i comuni e le regioni che hanno aderito a CheWifi!: Firenze e Milano in primis, ma anche Napoli, Prato, il Friuli Venezia Giulia, il Trentino, le Marche.
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Tanzi (Quid Informatica): Pronti ad accompagnare il mondo del credito nelle sfide cloud e SaaS

La recente integrazione nel gruppo Fibonacci ha rafforzato la tech company come punto di riferimento tecnologico per il consumer finance in Italia,...

 
Banca

Formazione e apprendimento in Europa, tutti i partner di EBTN presenti a Milano

Dal 12 al 14 marzo presso SpazioPola, il centro di ABIFormazione a Milano, si sono tenuti gli incontri di EBTN – European Banking and Financial...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario