Banner Pubblicitario
29 Aprile 2025 / 06:55
Banca del Monte di Lucca, Andrea Pedrelli nuovo direttore generale

 
Carriere

Banca del Monte di Lucca, Andrea Pedrelli nuovo direttore generale

- 31 Agosto 2013
In carica dal primo settembre, subentra a Umberto Sebastiano che diventa consulente del Presidente Guerrieri
Andrea Pedrelli è il nuovo Direttore Generale di Banca del Monte di Lucca (Gruppo Carige), carica che assumerà dal primo settembre. L'attuale Vicedirettore Generale subentra nell'incarico a Umberto Sabastiano, che diventa Consulente del Presidente del CdA.
Genovese, 52 anni, Pedrelli è cresciuto professionalmente nel Gruppo Banca Carige, per il quale ha, tra l'altro, diretto l'area territoriale toscana e umbra. Nel 2012 ha assunto la Vicedirezione Generale della Banca del Monte di Lucca, controllata da Carige.
Banca del territorio di proprietà per il 40% delle due Fondazioni di origine bancaria cittadine (Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Banca del Monte di Lucca ha ampliato negli ultimi due anni la propria rete operativa a 24 agenzie, presenti nelle provincie di Lucca, Pisa, Livorno e Pistoia. Nell'aprile scorso è stata aperta ed avviata una nuova filiale a Viareggio, che ha seguito a pochi mesi di distanza quella di Marlia, rafforzando la presenza della Banca sulla costa e nella piana di Lucca.
"La Banca del Monte di Lucca – spiega il suo presidente, Claudio Guerrieri – svolge in questo momento, così difficile per tutti i settori economici e sociali, un ruolo molto delicato ed importante. Un ruolo rafforzato dall'ingresso, a fianco della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, e che intendiamo indirizzare verso il sostegno al sistema socio-economico, alle imprese e alle famiglie, con particolare attenzione ai giovani sulle cui spalle si abbatte il peso più grave della crisi che stiamo vivendo".
Da questo punto di vista, ha continuato Guerrieri, essere parte del Gruppo Carige dà la possibilità di offrire dei servizi concreti, qualificati e solidi sul territorio, mentre la partecipazione delle due Fondazioni nella compagine societaria e la presenza in loco dei vertici della Banca del Monte permette di vivere e comprendere le dinamiche dell'economia reale.
"E' sul rapporto con il territorio che intendo lavorare – dichiara Andrea Pedrelli, neo Direttore generale – proseguendo il lavoro sinora svolto dal mio predecessore Umberto Sebastiano e tornando a mettere al centro la relazione con le persone. Il che non significa 'tornare indietro', ma anzi andare oltre la fase di stallo, di sfiducia e di ottica di brevissimo termine in cui siamo, per parlare nuovamente di affidabilità, di capacità di offrire soluzioni concrete ai problemi dei clienti e di proiezione nel futuro".
A conferma dell'importanza della relazione con il cliente che viene data da Banca del Monte di Lucca, la clientela ha dimostrato un livello di soddisfazione verso il rapporto con la banca cittadina al di sopra della media nazionale, come testimonia l'indagine sulla soddisfazione della clientela fatta da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Gfk-Eurisko (il più importante istituto operante in Italia nelle ricerche sul consumatore-cittadino-utente) nel 2012.
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Imprese

Tanzi (Quid Informatica): Pronti ad accompagnare il mondo del credito nelle sfide cloud e SaaS

La recente integrazione nel gruppo Fibonacci ha rafforzato la tech company come punto di riferimento tecnologico per il consumer finance in Italia,...

 
Banca

Formazione e apprendimento in Europa, tutti i partner di EBTN presenti a Milano

Dal 12 al 14 marzo presso SpazioPola, il centro di ABIFormazione a Milano, si sono tenuti gli incontri di EBTN – European Banking and Financial...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario