Banner Pubblicitario
25 Dicembre 2025 / 16:10
Non solo un logo

 
Banche e Cultura

Non solo un logo

di Ildegarda Ferraro - 10 Maggio 2024
Anche i loghi cambiano e, mutando, rafforzano il racconto dell’identità che rappresentano. Tra “panta rei”, tutto scorre come avrebbe detto il filosofo greco Eraclito, e lo spirito del tempo, anche il segno distintivo si modifica per rafforzare il peso di ciò che dice. Insomma, un logo che non è solo un logo, ma anche un racconto, una narrazione. Certo i doodle di Google, i segni che raccontano giorno per giorno quello che si vuole focalizzare, hanno fatto stato. Ed oggi il segno che cambia rappresenta un messaggio di peso. Molti gli esempi. Anche il logo di è cultura! per il 2024 cambia, restando sé stesso.
 
Los Angeles 2028, una Olimpiade e un mare di loghi. La A diventa la via per raccontare un milione di aspetti. L’Olimpiade è tra quattro anni, ma la campagna ricca e fantasiosa è già partita.
Che il logo non sia più uno, ma cambi per rafforzare la rappresentazione è ormai nelle cose. Come hanno raccontato su Il Sole 24 Ore Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano: “In uno scenario di trasformazione perenne, il tratto distintivo delle aziende si adatta alle differenti occasioni, mutando forme e colori e diventando una vera piattaforma di comunicazione”. E ancora: “Cambiare è una necessità. Vale per lo storytelling e vale per il posizionamento visuale. Non è un caso che tra i brand d’eccellenza stia venendo fuori una nuova generazione di loghi. Colorati, multiforme, interattivi, creati dal basso. In un mondo instabile, anche quell’elemento che per sua natura è intoccabile impara a evolversi. Di più, a identificare un cambiamento costante” (vedi qui).
Insomma, se tutto scorre e lo spirito del tempo tende ad accelerare, anche il logo rafforza sé stesso con una componente di cambiamento. Si scelgono i prodotti e i servizi anche da un punto di vista dei valori, della coerenza e della narrazione. E il logo ispira.
A2A
Attiva nel settore dell’energia A2A ha costruito il suo nuovo logo mutante giocando sul 2, che diventa energia pulita, ambiente, economia circolare. Al progetto hanno contribuito le forze giovani di POLI.design del Politecnico di Milano e di NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti.
Heineken
Gli errori di grafia e di pronuncia diventano il modo per raccontare sé stessi attraverso i propri consumatori. Un racconto ironico per chi come Heineken ha come prospettiva il mondo, ma ha ben chiaro che il mondo non è la propria lingua e il proprio suono (vedi qui).
è cultura! 2024
Anche il logo di è cultura! per il 2024 cambia a cura dell’Agenzia Caleidos, restando sé stesso. La sezione quadrata con l’indicazione identitaria si accompagna ad alcune informazioni specifiche: la settimana dal 5 al 12 ottobre nella sezione superiore ad indicare il focus del momento di massima attenzione; a margine l’indicazione “Il Festival che non finisce mai”. Questo secondo elemento è legato allo spirito del Festival e alle iniziative che vengono comunicate durate tutto l’anno sul sito e sulla newsletter collegata. Una presenza costante di manifestazioni che il logo sottolinea e ricorda.
 
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...

 
Scenari

Banco BPM, la pianificazione diventa predittiva

Con Nowcast, Banco BPM integra intelligenza artificiale e machine learning nel ciclo di pianificazione e controllo, trasformando la previsione mensile...

 
Sicurezza

Quando la sicurezza diventa una responsabilità condivisa

Il confronto agli Stati Generali della Sicurezza, la firma del Protocollo tra ABI e Prefettura di Roma e i dati dell’Osservatorio Intersettoriale...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario