Banner Pubblicitario
28 Dicembre 2025 / 08:11
Mobile shopping, in Italia due acquisti al minuto

 
Pagamenti

Mobile shopping, in Italia due acquisti al minuto

- 21 Gennaio 2012
Per il 2012 attesa una forte crescita del giro d'affari che passerà da 5 a 8 miliardi di dollari a livello globale
Lo shopping via mobile continua a crescere e il trend è ormai consolidato anche in Italia. Lo rende noto l'osservatorio di eBay, secondo cui l'anno scorso su eBay.it è stata effettuata una transazione tramite smartphone o tablet ogni 34 secondi. Più in generale, gli acquisti online sulla piattaforma di e-commerce ha visto 60 oggetti acquistati al minuto nel 2011. Il marketplace prevede che il giro d'affari dell'm-commerce passerà da 5 a 8 miliardi di dollari nel 2012 (vedi notizia su Bancaforte.it ).
La novità del 2011 è che gli utenti hanno utilizzato eBay anche per esigenze “lavorative”. La categoria che ha visto la maggiore crescita rispetto al 2010 è stata "Commercio e Industria", la sezione del sito che raggruppa le inserzioni relative a forniture per l’ufficio, cancelleria, attrezzistica, macchinari e strumenti di lavoro in generale.
“Per mantenere alta la qualità del lavoro, e non “risparmiare” sui dipendenti, ove possibile, molte aziende hanno provato ad abbassare i costi comprando gli “attrezzi del mestiere” su eBay.it – dice Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it – Sul sito, ad esempio, è possibile spendere meno per fotocopiatrici, scanner, espositori e arredamenti per vetrine”.
Se gli acquisti relativi al mondo del lavoro sono quelli che hanno visto il maggior incremento anno su anno, facendo una panoramica dell’annata 2011 è la tecnologia a rimanere in cima alla classifica di gradimento degli utenti italiani, con la categoria Consumer Tech che ha generato un acquisto ogni 3 secondi. Segue “Casa, Arredamento e Bricolage”, con un acquisto ogni 10 secondi, e “Abbigliamento e Accessori”, con un acquisto ogni 12 secondi.
L’anno scorso ha registrato inoltre il boom degli acquisti via mobile: su eBay.it è stata effettuata una transazione via smartphone o tablet ogni 34 secondi.
Gli accessori per iPhone sono risultati gli oggetti più acquistati via mobile, mentre i vincitori nelle vendite via computer nel 2011 si sono rivelati gli accessori per cellulari e Smartphone (crescita maggiore per Apple e Samsung), bonsai e strumenti per giardinaggio, led e lampadine.
“Anche in questo momento storico di crisi economica, eBay risulta la cartina tornasole dei consumi degli italiani: si taglia su categorie come arte e collezionismo, ma non su prodotti ritenuti necessari come l’abbigliamento e l’ormai irrinunciabile tecnologia”, aggiunge Pavlova.
Guardando ai mesi più “hot” per gli acquisti online, è stato dicembre a posizionarsi al primo posto, seguito da novembre e ottobre. Nel 2011 sono stati venduti oltre 379mila cellulari, oltre 215mila paia di scarpe da donna e quasi 110mila piccoli elettrodomestici.
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Banche e Cultura

"Restituzioni", opere d’arte e d’ingegno come bene comune

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma approda per la prima volta il programma di Intesa Sanpaolo di salvaguardia e restauro. Le 117 opere esposte...

 
Scenari

Banco BPM, la pianificazione diventa predittiva

Con Nowcast, Banco BPM integra intelligenza artificiale e machine learning nel ciclo di pianificazione e controllo, trasformando la previsione mensile...

 
Sicurezza

Quando la sicurezza diventa una responsabilità condivisa

Il confronto agli Stati Generali della Sicurezza, la firma del Protocollo tra ABI e Prefettura di Roma e i dati dell’Osservatorio Intersettoriale...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario